Il formato Blu-ray ha vinto la “guerra” di predominio per il formato universale dei contenuti in alta definizione, il prezzo dei riproduttori si sta pian piano abbassando, nuovi film ad alta risoluzione stanno arrivando sul mercato, ma si pensa già alla nuova generazione dello standard, il cosiddetto
Profile 2.0 che dovrebbe aggiungere connettività Internet ai player da tavolo tramite una caratteristica denominata “BD-Live”.
Grazie a questa caratteristica dovrebbe essere possibile scaricare trailer in alta definizione, aggiungere sottotitoli e lingue supplementari ad un film già acquistato, integrare altri “bonus” non disponibili al momento del rilascio del supporto. Interessanti anche le possibilità di chattare in tempo reale con altri appassionati del titolo che stiamo visionando, la possibilità di acquistare suonerie e “temi” personalizzati, divertirsi con giochi di ruolo, scaricare commenti audio relativi a quanto stiamo visionando e tutto quanto potenzialmente permesso da una connessione Internet.
Sony ha già annunciato due riproduttori Blu-Ray con supporto – di serie – del Profile 2.0: il BDP-S350 (disponibile negli USA per quest’estate ad un prezzo previsto di 399$) e aggiornabile via Internet quando Sony renderà disponibile un firmware e il BDP-S550 (499$ il prezzo previsto negli USA) che sarà distribuito in autunno, con il profilo già incluso di serie nel firmware.
Altre interessanti caratteristiche previste per i due riproduttori Sony sono: la possibilità di espandere la memoria e il supporto a tecnologie audio multiple (Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD High Resolution Audio oppure DTS-HD Master audio).
Interessante, fa notare Sony, come la PS3 sia in grado di riprodurre film Blu-Ray e possa essere potenzialmente aggiornata al “Profile 2.0” senza problemi.
I riproduttori da tavolo più aggiornati offrono già oggi caratteristiche come il cosiddetto “Picture in picture” o “Bonus View” (si può, ad esempio, visualizzare il film vero e proprio in una finestra grande e il commento audio/video in una finestrella più piccola), peculiarità molto apprezzate dagli appassionati e che da sole spesso contribuiscono al successo di un titolo rispetto ad altri.
[A cura di Mauro Notarianni]