Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Sony lancia la Playstation 3 “light” e ribassa i prezzi per riconquistare il mer

Sony lancia la Playstation 3 “light” e ribassa i prezzi per riconquistare il mer

Pubblicità

C’è chi in Italia vende la versione attuale (con due giochi e un Joystick aggiuntivo) sottocosto a 449 Euro ma il ribasso di prezzi “vero” per la versione da 60GB attualmente in commercio stato annunciato oggi ufficialmente da Sony: il prezzo, fino ad esaurimento scorte sarà  di 499 Euro.
Quel sembra più importante però è il lancio di una nuova versione della console ad un prezzo ancora più basso.

In sintesi: il modello da 60 GB attualmente in commercio verrà  venduto a 499 Euro con un bundle di due giochi (MotorStorm e Resistance: Fall of Men) ed un joystick Six Axis aggiuntivo mentre il nuovo modello con HD da 40 GB avrà  un prezzo di attacco di 399 Euro o magari anche meno se i grandi retailer vorranno spingerla nella battaglia degli acquisti pre-natalizi.

Ma in cosa differisce la nuova versione “light” della Playstation rispetto al modello “originale” venduto in Italia da qualche mese?
La Playstation da 399 Euro ha un hard disk meno capiente (40 GB invece di 60GB), l’assenza di lettura diretta di schede Flash (ma con un adattatore da 10 euro potete cavarvela) e due porte USB in meno (2 invece di 4); altra differenza fondamentale è l’assenza di compatibilità  con i giochi PS2 che permette un risparmio nella componentistica per il produttore.
Rimangono inalterate tutte le caratteristiche audio video che ne fanno un ottimo lettore di supporti HD, media viewer, connessione wi-fi etc.
In occasione delle feste saranno proposti bundle speciali anche per il modello da 40 GB
– PS3 40 GB con giocio Pro Evolution Soccer 2008 in commercio da fine Ottobre a 434,99 Euro
– PS3 40GB con film Blu-ray “Spiderman3” a 414,99 Euro
– PS3 40GB con film Blu-ray “300” a 414,99 Euro
– PS3 40GB con film Blu-ray “I Pirati dei Carabi” a 414,99 Euro

La mossa è dettata probabilmente da due intenti: uno è quello di recuperare terreno verso i possessori di PS2 che ancora non hanno scelto il modello più potente per la scarsità  dei titoli e per il costo elevato: a questi è riservata la Play Station 3 da 60 GB che si fa più accessibile in attesa di essere sostituita dal modello da 80 GB, analogamente a quanto sta accandendo negli USA.

Il secondo intento è quello di attirare l’attenzione di un nuovo pubblico che cerca un lettore DVD (con upscaling HD) e Blu-Ray di qualità  che funzioni anche da visualizzatore di immagini, riproduttore di musica e pure da console con i giochi più recenti.
Insomma la PS3 “Light” sembra destinata più ad una gamma di consumatori diversa da quella del modello maggiore.

Una gara in salita quella di Sony ma che si gioca sulle statistiche di lungo termine e su investimenti di analoga portata. Vediamo se porterà  i risultati sperati da Sony almeno nella prossima campagna natalizia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità