C’è anche Sony BMG sul treno ‘Comes with music’, il progetto Nokia che fornisce canzoni gratis per il primo anno di possesso di un cellulare del marchio finlandese. L’adesione di Sony BMG, una delle quattro grandi sorelle nel campo dell’editoria muisicale, giunge sulla scia della firma di un accordo similare di Universal e va ad arricchire l’offerta di Nokia in un sistema che punta a fare concorrenza ad iTunes e all’ecosistema musicale di Apple in genere.
Nokia Comes With Music è, in sostanza, un abbonamento di un anno al negozio di canzoni Nokia sul quale si troveranno, appunto, brani di Universal Music e Sony BMG. I possessori del cellulare potranno scaricare tutti i brani che vorranno per 12 mesi grazie ad una sorta di canone incluso nel prezzo iniziale del cellulare. Alla fine dei primi 12 mesi sarà possibile tenersi le canzoni e chiudere il contratto o pagare per altri 12 mesi di servizio oppure comprare brano per brano.
Nei mesi scorsi si è parlato intensamente per alcuni giorni di un progetto simile a quello di Nokia che, secondo il Financial Times, Apple starebbe coltivando per iPod. Tra le ipotesi coltivate da Apple e che farebbero la differenza rispetto al costruttore di telefoni svedese, un abbonamento onnicomprensivo che duri per tutta la durata del dispositivo. In pratica musica gratis per sempre, ovviamente con un sovrapprezzo significativo sul costo dell’hardware.
L’aspetto interessante dell’accordo tra Sony BMG e Nokia è che la casa discografica veniva indicata come una delle più scettiche sulla formula ‘Comes with Music’. Nelle voci sull’iPod ‘musica inclusa’ il Financial Times riteneva che Apple avrebbe avuto più di qualche difficoltà a chiudere l’accordo proprio a causa delle resistenze opposte, oltre che da Warner, proprio da Sony BMG, il che ora, almeno sulla carta e almeno da quel che si può dedurre dall’accordo con Nokia, non sembrerebbe essere più così certo.