Il nuovo Sony Xperia Z3 viene testato da DxOMark, il popolare sito conosciuto per la tecnicità dei suoi giudizi, e raggiunge il podio dei cameraphone com un punteggio di 79 su 100, a pari merito con il Samsung Galaxy S5 e il predecessore Sony Xperia Z2. Rispetto a quest’ultimo, DxOMark nota come il nuovo modello sia “un aggiornamento minore”, e si distingue principalmente per le migliori performance in scarsità di luce, con un nuovo limite ISO fino a 12800.
Dal punto di vista strettamente fotografico, il Sony Xperia Z3 si piazza in testa, anche in questo caso a pari merito con il predecessore Sony Xperia Z2 e con l’ormai “antico” Nokia 808 PureView, con un punteggio di 81 centesimi; sulle performance video, invece, raggiunge solo il secondo gradino el podio, mentre in testa resta il Samsung Galaxy S5.
Sarà sicuramente interessante osservare il giudizio del sito specializzato nei confronti dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus: attualmente iPhone 5S è solo al sesto posto nella classifica dei cameraphone recensiti dal sito, mentre Sony è stata in grado di piazzare tre diversi telefoni (Sony Xperia Z1, Sony Xperia Z2 e Sony Xperia Z3) nella top 5. Sarà dunque interessante capire se le novità apportate da Apple nei suoi nuovi modelli saranno sufficienti a far guadagnare posizioni ad iPhone. La recensione del nuovo Sony Xperia Z3 da parte di DxOMark è disponibile a questo link diretto.