Sony ha presentato il nuovo modello del Sony Xperia Agent: al momento si tratta solo di un prototipo, ma con questo dispositivo l’azienda ha mostrato quali saranno probabilmente le sue proposte per il futuro delle tecnologie smart.
Xperia Agent è un assistente digitale come Siri e Alexa, che consente di completare le attività come controllare il calendario o chiamare i contatti. Sony ha però aggiunto alcuni elementi antropomorfi, costruendo un piccolo robot con gli occhi animati che, ad esempio, oltre a svolgere compiti virtuali, balla quando si riproduce la musica.
Xperia Agent è stato svelato per la prima volta da Sony lo scorso anno, ma la società ha aggiunto nel tempo alcune funzionalità. All’IFA di Berlino erano disponibili un paio di unità demo e mostravano come il dispositivo potesse agire come un hub per una smart home. I bot sono stati collegati ad un sistema audio, una TV e una macchina per il caffè, e sotto le istruzioni degli assistenti di Sony, sono stati in grado di riprodurre musica, recuperare i trailer dei film, e ordinare un doppio espresso fumante.
Ovviamente al momento si tratta solo di una versione demo ma è sufficiente per riuscire a fantasticare su ciò che dispositivi di questo tipo potranno fare in futuro, o anche nel presente: basti pensare all’Echo di Amazon, dal quale è già possibile chiamare un taxi e ordinare una pizza. La stessa Google si appresta a presentare anche il suo Google Home, pensato e progettato per svolgere compiti di questo genere, interfacciandosi con altri dispositivi smart.