A solo un mese dal termine ultimo per le iscrizioni all’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards, la World Photography Organisation (WPO) ha annunciato i componenti della Giuria onoraria, chiamata a valutare le opere in concorso.
La Giuria onoraria 2014 sarà presieduta da William Hunt, consulente di fotografia di New York, che anche quest’anno farà da “padrone di casa” alla cerimonia di premiazione in programma il 30 aprile 2014. Accanto a lui, in giuria, professionisti della World Photographic Academy, tra cui: Ruth Eichhorn, Direttore fotografia di Geo Magazine (Germania); Johanna Neurath, Design Director della casa editrice Thames & Hudson (UK); Isabella Icoz, curatrice (Turchia); Guy Harrington, Direttore di Soho Management (UK); Matthew Pillsbury, fotografo (US); Harry Hardie, di Panos Pictures/ HERE Press (UK); Suzy Koo, Creative Media Manager presso Burberry (UK); Poorna Bell, Lifestyle Editor per l’Huffington Post e Simon Barnett, Direttore fotografia di CNN Digital.
Le iscrizioni alle categorie Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2014 si chiuderanno il 6 gennaio, mentre la scadenza per le iscrizioni al concorso Professionisti è fissata per il 9 gennaio:è possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.worldphoto.org. Giunto ormai alla settima edizione, il concorso di fotografia di Sony, annoverato fra i più prestigiosi al mondo, offre esposizione internazionale, riconoscimento e opportunità sia ai vincitori sia ai finalisti.
I partecipanti al concorso Professionisti si contenderanno il titolo L’Iris d’Or/Fotografo dell’Anno e un premio in denaro del valore di 25.000 dollari. La giuria premierà, inoltre, i 15 vincitori di ciascuna delle categorie Professionisti per i loro progetti. I fotografi amatoriali concorrono invece per il titolo di Fotografo dell’Anno 2014 nel concorso Open e per un premio in denaro del valore di 5.000 dollari. Per ciascuna delle dieci categorie Open, la giuria selezionerà lo scatto migliore. Infine tre fotografi sotto i 20 anni saranno proclamati vincitori del concorso Giovani.
Tutti i vincitori delle varie categorie riceveranno un set di apparecchi fotografici digitali Sony di ultima generazione. Vincitori e finalisti potranno, inoltre, esporre le proprie opere presso la Somerset House di Londra, dall’1 al 18 maggio 2014, vederle pubblicate nell’edizione 2014 del volume dedicato ai Sony World Photography Awards e farle conoscere attraverso il sito web della WPO.
Il 4 febbraio saranno annunciati i nomi dei finalisti 2014, mentre il 18 marzo saranno resi noti i vincitori delle categorie Open. Alla cerimonia di premiazione , che si terrà il 30 aprile a Londra, saranno infine proclamati il vincitore assoluto e i vincitori delle varie categorie Professionisti.