A prima vista Sony Walkman NWZ-WH303 sembrano delle tradizionali cuffie on ear per l’ascolto della musica, in realtà si tratta di un originale accessorio audio che integra tre funzioni in uno. Oltre a funzionare come tradizionali cuffie infatti le Sony Walkman NWZ-WH303 integrano le funzioni di lettore MP3 dotato di 4 GB di memoria RAM infine, invece di essere indossate sulle orecchie, possono essere riposte intorno al collo per ascoltare e anche condividere la musica grazie alla funzione di speaker portatili. Sono proposte su Amazon a 124 euro.
Per l’ascolto come piccoli altoparlanti portatili Sony Walkman NWZ-WH303 sfrutta la tecnologia proprietaria Sony xLoud e VPT per ricreare l’effetto surround: in questa modalità l’ascolto della musica avviene per l’utente ma anche per le persone vicine. Utilizzate invece come cuffie tradizionali è possibile impostare una delle tre modalità di ascolto per bassi dinamici, potenziati e anche una modalità per tonalità medie e alte migliorate. Grazie alla batteria integrata e alle funzioni di lettore MP3 è possibile ascoltare musica fino a 20 ore di autonomia: bastano solamente 3 minuti di ricarica per ottenere fino a un’ora di riproduzione audio.
Oltre al modello Sony Walkman NWZ-WH303 è disponibile anche la versione superiore Sony Walkman NWZ-WH505: queste integrano driver più grandi da 40 mm, sensibilità di 5-25.000 Hz e impedenza di 40 ohm, oltre a una memoria più generosa di 16 GB per memorizzare i brani nel lettore MP3 integrato: tutte le altre funzionalità e caratteristiche rimangono identiche tra i due modelli. Sono compatibili sia con i computer Mac che i PC Windows.
Sony Walkman NWZ-WH303 è disponibile su Amazon a 124 euro, mentre il modello superiore Sony Walkman NWZ-WH505 è proposto sempre su Amazon a 200 euro.