Sony ha deciso di fare sul serio anche sul mercato dei sensori fotografici destinati al mercato automotive: secondo le indiscrezioni l’azienda avrebbe sviluppato un tipo di sensore 10 volte più sensibile rispetto ai sensori attuali, ideale per essere utilizzato sulle automobili. Si fa particolare riferimento ai sensore di immagini che vengono utilizzati ormai nelle videocamere all’interno delle autovetture, per osservare cosa accade dietro al veicolo, oppure i sensori che aiutano a riconoscere l’ambiente circostante, per poter così evitare collisioni con oggetti o corpi estranei esterni.
Come riportato dal Nikkei, il nuovo sensore sarebbe 10 volte più sensibile alla luce rispetto ai chip esistenti, consentendo una facile individuazione di oggetti in ambienti bui. Il sensore può fornire un display a colori della zona circostante anche in condizioni di luce proibitive, come il semplice chiaro di luna, che consente di rilevare gli ostacoli più facilmente di quanto possa fare un guidatore in maniera autonoma. Sony dovrebbe iniziare la fornitura di questi sensori nella seconda metà del 2015, per arrivare poi sulle automobili a partire dal prossimo 2016.
Al momento leader nel settore sono Aptina e OmniVision ma Sony vorrebbe conquistare almeno il 50% di un mercato di sensori che nel prossimo 2025 potrebbero equipaggiare fino a 100 milioni di veicoli.