Sony ha presentato un esposto contro la Bridgestone, poiché quest’ultima ha utilizzato in uno spot lo stesso attore che il big dell’elettronica usava nelle sue pubblicità. L’attore Jerry Lambert ha interpretato per anni “Kevin Butler, personaggio di fantasia che promuoveva il marchio PlaySation. Da qualche giorno negli Stati Uniti sta andando in onda uno spot del produttore di pneumatici e in questo è presente anche Lambert. Sembrerebbe tutto insignificante se non fosse che la Bridgestone nello spot (usando Lambert) parla della possibilità di vincere una Nintendo Wii.
Sony ha denunciato sia Bridgestone, sia l’agenzia di pubblicità per la quale lavora Lambert. Dan Race, direttore delle comunicazioni corporate per Sony, parlando con i redattori del sito GamesBeat.com ha parlato di violazioni del Lanham Act (una normativa che, negli Stati Uniti, regola la legge sui marchi in ambito commerciale), appropriazione indebita, violazioni di contratto e interferenze illecite nei rapporti commerciali. “Abbiamo investito enormi risorse nel creare il personaggio di Kevin Butler”, dice Race, “trasformandolo in un soggetto iconico legato esplicitamente al marchio PlayStation”. L’uso del personaggio in ambientazioni diverse da quelle concordate con il produttore giapponese per Race può essere paragonato a “appropriazione indebita”, oltre a creare confusione presso la clientela e danni a Sony.
Qualche tempo addietro un problema simile sorse tra Apple e Samsung: a gennaio di quest’anno, nello spot per la Corea del Sud del Galaxy Tab LTE da 8.9 pollici, la società dell’asia orientale utilizzò la stessa piccola attrice protagonista di uno spot della Apple in cui erano mostrate le caratteristiche della fotocamera dell’iPhone 4S. La notizia fece all’epoca un po’ di rumore ma Cupertino non denunciò la concorrente.
[A cura di Mauro Notarianni]