Gli appassionati home cinema che pretendono il massimo possono ora contare su Sony VPL-VW5000ES, presentato dal costruttore come il video proiettore più avanzato in questa categoria. Oltre alla risoluzione 4K funziona con un motore laser in grado di offrire una luminosità di ben 5.000 lumen ed è caratterizzato da una durata operativa più lunga rispetto alle lampade tradizionali. Supporta la tecnologia High Dynamic Range (HDR) ed è in grado di emulare la nuova gamma colori BT.2020, oltre a ricoprire l’intero spazio colori DCI.
Sony VPL-VW5000ES è dotato di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido che lo rende particolarmente silenzioso, in questo modo può anche essere posizionato vicino agli spettatori. Può anche essere inclinato di 30° consentendo massima libertà nell’installazione, per esempio per sfruttare specchi, per ottenere schermi più grandi in spazi ridotti e anche per la retroproiezione. La visualizzazione delle immagini è gestita dalla tecnologia sony Advanced Motionflow che riduce le sfocature e mantiene la luminosità: insieme ai sensori di immagine permette la visione fluida di contenuti molto dinamici, inclusi film ed eventi sportivi, anche con segnale e risoluzione 4K. L’ingresso HDMI compatibile con HDCP 2.2 offre una larghezza di banda sufficiente per segnali in ingresso 4K 60p fino a YCbCr 4:4:4 a 8 bit o YCbCr 4:2:2 a 12 bit, in pratica specifiche tecniche che rendono Sony VPL-VW5000ES in grado di gestire senza problemi i contenuti nei formati attuali e anche quelli futuri in arrivo.
Il video proiettore Sony VPL-VW5000ES sarà disponibile in Europa nel primo trimestre del 2016, il prezzo non è stato comunicato.