Sony lancia in Europa i nuovi portatili ultra-leggeri Vaio Z Series dotati di porta di collegamento Light Peak, nel mondo Mac nota come Thunderbolt. Il collegamento veloce può essere utilizzato per connettere una dock di espansione esterna che integra una scheda video AMD Radeon HD 6650M con 1GB di RAM per incrementare le prestazioni grafiche del notebook quando necessario. Il nuovo ultra leggero Sony è un portatile che per specifiche e caratteristiche rientra nella stessa categoria dei MacBook Air: è dotato di uno chassis in fibra di carbonio, pesa meno di 1,2kg ed è spesso 16,65mm, misure che si confrontano con lo spessore dell’Air compreso tra i 3mm e i 17mm e un peso dichiarato di 1,06Kg.
Nella configurazione top il Vaio Z Series integra un processore Intel Core i7 da 2,7GHz e una unità SSD da 256GB. A differenza dei nuovi iMac e MacBook Pro in cui il connettore Light Peak prende il nome commerciale di Thunderbolt e la forma esterna di un connettore Mini DisplayPort, nel super sottile Vaio il nome ufficiale rimane quella della tecnologia originalmente sviluppata da Intel mentre il connettore esterno ha le fattezze di una tradizionale porta di collegamento USB 3.0. Il nome Thunderbolt rimane di utilizzo esclusivo di Cupertino e nessun altro costruttore può utilizzarlo se non stipulando accordi con Apple.
Grazie a questo connettore l’utente può acquistare e collegare la dock esterna opzionale battezzata Power Media Dock2. Mentre nel Vaio Z Series è disponibile esclusivamente la scheda video Intel HD Graphics 3000, dopo la connessione alla dock l’utente dispone di una più prestante AMD Radeon HD 6650M con 1GB di RAM. Nonostante le elevate prestazioni di Thunderbolt (Light Peak) come collegamento esterno, la banda fornita risulta sensibilmente inferiore rispetto alle richieste di una scheda video ad alte prestazioni, in ogni caso Sony assicura che grazie alla Dock l’utente può utilizzare l’ultra leggero per software di CAD e scientifici, la progettazione e anche il gaming. Con la Dock l’utente dispone di porte USB e video aggiuntive: grazie a queste è possibile collegare e gestire in contemporanea fino a 3 monitor esterni, oltre allo schermo integrato nel portatile. La soluzione di Sony di sfruttare Light Peak (Thunderbolt) per realizzare un dock esterna con grafica dedicata appare originale e insolita: nel momento in cui scriviamo appare poco probabile che Apple decida di proporre una soluzione simile anche per i propri ultra-sottili MacBook Air. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche tra MacBook Air e i nuovi Sony Vaio Z Series, il confronto diretto potrà essere fatto solo dopo l’aggiornamento atteso degli Air in cui Apple adotterà a sua volta i processori Intel Sandy Bridge di ultima generazione e anche qui la porta di collegamento Thunderbolt già integrata negli iMac e MacBook Pro di quest’anno.