Sony arricchisce la gamma di obiettivi intercambiabili ad attacco A di tre nuovi modelli. L’obiettivo da 70-400 mm F4-5.6 G SSM II e il modello Carl Zeiss Planar T da 50 mm F1.4 ZA SSM consentono di potenziare doti della fotocamera full-frame alpha 99. Il modello DT da 18-55 mm F3.5-5.6 SAM II è invece un leggero e compatto zoom 3x, che si presta idealmente alle fotocamere ad attacco A con sensori APS-C. A questi si aggiungono un nuovo flash esterno, di dimensioni compatte, e un telecomando cablato, ideale per la fotografia macro, le riprese professionali oltre che per altre applicazioni che richiedono il controllo a distanza.
Il modello da 70-400 mm F4-5.6 G SSM II è ideale per gli scatti naturalistici e sportivi, il super teleobiettivo zoom potenzia le performance del modello precedente, offrendo caratteristiche ottiche migliorate e un sistema di messa a fuoco automatica, ancora più veloce e reattivo. A detta del produttore con il nuovo circuito di azionamento LSI, la velocità dell’autofocus del motore SSM (Super Sonic Wave Motor) è di circa quattro volte superiore rispetto a prima. Questa ottimizzazione, che interessa anche la funzione AF continua (tracking AF), rende l’obiettivo ancora più adatto agli scatti e alle riprese Full HD dei soggetti in rapido movimento. Lo schema ottico è rimasto invariato rispetto al modello precedente, ma viene introdotto il trattamento antiriflesso Nano delle superfici ottiche, riducendo bagliori e riflessi.
Il nuovo Planar T da 50 mm F1.4 ZA SSM entra a far parte della gamma di ottiche Carl Zeiss ad attacco A, che già comprende i modelli Distagon 24 mm, Planar 85 mm e Sonnar 135 mm. Con una lunghezza focale fissa di 50 mm e un’apertura F1.4, questo obiettivo è ideale per realizzare ritratti e ottenere risultati ottimali anche in condizioni di scarsa luminosità. Costituito da 8 elementi in 5 gruppi, con due elementi asferici, il nuovo schema ottico è ottimizzato per la fotocamera full-frame alpha99. Oltre al potere risolvente e all’elevato contrasto a tutte le aperture, il nuovo obiettivo offre un sistema autofocus silenzioso e un sistema di rear focus che mantiene la stessa lunghezza del corpo obiettivo durante l’uso dell’AutoFocus. Il design anti-polvere e anti-umidità rende il nuovo obiettivo adatto anche a una vasta gamma di applicazioni all’aperto.
Seconda generazione del popolare DT 18-55 mm F3.5-5.6 SAM, introdotto nel 2011, lo Zoom DT 18-55 mm F3.5-5.6 SAM II è nuovo obiettivo leggero e compatto zoom 3x che copre un range di lunghezze focali di uso frequente, dal grandangolo da 18 mm alla focale standard da 55 mm (range equivalente a 35 mm: 27-82,5 mm). Il nuovo modello conserva lo stesso motore AF (SAM) del predecessore, ma presenta elementi ottici posteriori di nuova concezione per l’eliminazione di bagliori e riflessi indesiderati, oltre a elementi meccanici migliorati.
Il modello HVL-F20M è un nuovo flash, salvaspazio e facile da trasportare, destinato alle fotocamere dotate di slitta multi-interfaccia. Ideale per ritratti, scatti in interni e foto a soggetti poco illuminati, ha dimensioni compatte, ma è ricco di funzioni professionali, come il controllo wireless, una modalità bounce e la compensazione automatica del bianco. Compatibile con un numero crescente di modelli alpha ad attacco A ed E, Cyber-shot e Handycam dotati della versatile interfaccia multiterminale, il telecomando cablato RM-VPR1 offre comandi di zoom e di avvio/arresto registrazione video. Ha anche un pulsante di blocco otturatore, ideale per le pose prolungate con le fotocamere alpha. Ha in dotazione due cavi, uno per l’uso con fotocamere/videocamere dotate di multiterminale, l’altro per il rilascio dell’otturatore sulle fotocamere alpha ad attacco A dotate soltanto di un terminale remoto.
I nuovi obiettivi e accessori saranno disponibili in Italia a partire da fine marzo. I prezzi non sono stati resi noti.
[A cura di Mauro Notarianni]