A seguito del rilascio dei risultati finanziari ufficiali, il Wall Street Journal ha pubblicato alcune indiscrezioni su quello che è stato nell’immediato passato il ruolo di Kaz Harai, nuovo CEO di Sony.
Diversamente da Apple, Sony è universalmente riconosciuta per la separazione volutamente attuata fra le unità aziendali interne, poco propense ad operare secondo una sinergia comune e quasi più interessante ad ostacolarsi e a farsi concorrenza..
Storicamente, per esempio, la divisione Walkman non ha mai ricevuto supporto da Sony Music per lo sviluppo del mercato digitale, aspetto che ha consentito ad Apple con il suo iPod di impadronirsi del mercato musicale digitale e di sostituirsi al mitico mangiacassette portatile.
Seguendo questa strategia, Sony aveva ordinato a 4 divisioni diverse di presentare un progetto di tablet capace di rivaleggiare con iPad. Di questi quattro, su scelta dello stesso Harai, fu selezionato il Tablet S. I restanti tre furono scartati e Sony si concentrò sull’ottimizzazione del S, che ricevette buone recensioni pur non riscontrando risultati di vendita degni di nota.
Vista la concorrenza agguerrita, in ogni caso, il compito di Harai sarà alquanto impegnativo, non solo dal punto di vista finanziario ma anche da quello ri-organizzativo aziendale.