Sony ha rilasciato SpectraLayers Pro 3, ultima versione dell’applicazione editor di spettro audio. Questo software permette di eseguire operazioni di estrazione, layering ed elaborazione dello spettro audio, integra strumenti di estrazione per area, frequenza, armonia, forma e rumore, permette di spostare blocchi audio tra vari layer, funzione utile nelle attività di analisi e riparazione, oltre che per l’arrangiamento, il riarrangiamento e il remixaggio di remix di suoni.
È possibile trasformare l’audio usando una visuale tridimensionale gestibile con strumenti configurabili dall’utente. Funzioni specifiche permettono di ricavare i tratti distintivi dello spettro di frequenza di un layer e ottenere un modello da utilizzare per lo spettro di un secondo layer. Non mancano funzioni di registrazione, per la riduzione del rumore e la possibilità di sfruttare effetti VST; è possibile passare anche interi layer, e parti selezionate con larghezza di banda limitata all’interno dei layer, direttamente a programmi dedicati di editing dell’audio, come Sound Forge Pro. È possibile elaborare file a 24bit/192kHz,
Il pacchetto completo costa 339,95 euro; l’upgrade dalla versione precedente costa 169,95 euro. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa. I requisiti minimi su Mac sono OS X 10.7 Lion o superiore e almeno 4 GB di memoria RAM.