Come previsto l’azienda giapponese ha presentato a Shangai il nuovo Sony SmartWatch 2 e il phablet Xperia Z Ultra, due nuovi dispositivi dotati di sistema operativo Android che puntano a conquistare le rispettive fasce di mercato. Lo SmartWatch 2 riprende i concetti del predecessore, offrendo un chip NFC, un corpo in alluminio resistente a polvere e all’acqua; lo schermo da 1.6 pollici migliora rispetto al precedente da 1.3, così come la batteria che dovrebbe essere più performante.
Il dispositivo, a detta di Sony, dovrebbe ora essere compatibile con tutti i dispositivi Android disponibili sul mercato: abbinato ad uno smartphone o tablet, lo smartwatch consentirà di leggere in anteprima email, messaggi, interagire con i social network e ricevere informazioni da remoto. Inoltre il progetto di Sony Open SmartWatch Project, consentirà agli sviluppatori di sviluppare app apposite per l’orologio di Sony. Il gadget sarà disponibile da settembre ad un prezzo non ancora specificato.
All’opposto si colloca il Xperia Z Ultra, phablet da 6.4 pollici che sui colloca in diretta competizione non solo dei restanti phablet sul mercato, ma anche dei tablet di dimensioni più ridotte: si caratterizza per connettività LTE, processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz, fotocamera da 8-megapixel con possibilità di scattare immagini e riprendere video anche in modalità HDR. Il dispositivo si distingue anche per le dimensioni fisiche “contenute” con uno spessore di soli 6.5 millimetri e un peso di 212. La disponibilità sul mercato è prevista per il terzo trimestre 2013; ancora nessuna notizia sul prezzo.