La scheda SD più robusta al mondo: così Sony presenta la nuova gamma SF-G TOUGH, che risponde all’esigenza dei fotografi di mantenere al sicuro il proprio lavoro durante la rimozione della scheda SD dalla fotocamera.
Secondo le specifiche annunciate dalla società, questa nuova serie è resistente alle torsioni fino a 180 N e alla caduta fino a 5 metri, in pratica 18 volte più resistente a torsioni e cadute accidentali rispetto alle schede SD attualmente esistenti.
Inoltre, sono resistenti alla polvere e sono impermeabili con classificazione IP68, la massima certificazione ad oggi esistente (involucro totalmente protetto contro la polvere, contro l’accesso con un filo e contro gli effetti della sommersione, pari a 30 minuti a 1.5 metri di profondità) e sono poi antistatiche, resistenti a raggi X, raggi UV, magneti e temperature estreme.
Per raggiungere questo livello è stato necessario ripensare completamente la struttura. Quelle della nuova gamma sono le prime SD ad avere una struttura “monolithic”, ovvero in una stampa unica monoblocco e senza nessun spazio vuoto all’interno. Per paragone, le tradizionali schede SD presentano una struttura composta da un assemblaggio di 3 parti.
La nuova struttura inoltre elimina lo switch hardware e riduce i contatti metallici, permettendo così di resistere ai tipici danni a cui possono essere soggette le normali schede SD, come la rottura dell’involucro in plastica, del blocco di protezione dati e dei contatti metallici.
Le nuove schede ovviamente accontentano anche le esigenze dei professionisti che potrebbero decidere di adottarle non solo per le foto, ma anche per i video, offrendo la più alta velocità in lettura e scrittura mai vista su una scheda SD, rispettivamente fino a 300 MB/s e 299 MB/s. In questo modo i tempi di pulizia della memoria buffer sono ridotti al minimo (ottimo per le raffiche). Supportano poi lo standard V90, il più elevato per la classe di velocità dei video e l’ideale per le riprese ad alta risoluzione.
L’azienda ha pensato davvero a tutto: un esempio? Il design di colore giallo acceso, che rende la scheda più visibile negli ambienti poco illuminati. La nuova gamma Sony SF-G TOUGH sarà disponibile nelle versioni da 32 GB, 64 GB e 128 GB e lanciate in Europa a partire da ottobre. Saranno accompagnate dal software D Scan Utility per verificare le buone condizioni della scheda e dal software File Rescue che consente il recupero dei dati cancellati accidentalmente.