Sony ha presentato la nuova RX1R II, erede dell’acclamata full frame RX1R, confermando il nuovo modello come la fotocamere full frame più piccola del mondo. In sostanza si tratta di una punta e scatta con sensore CMOS a pieno formato da 42 MP (lo stesso sensore della recente A7r II) con autofocus a 25 punti a rilevazione di contrasto e 399 punti a rilevamento di fase.
La gamma ISO va da 100 a 25.600 con espandibilità a 50, 51200 e 102400 ISO, mentre la lente fissa incorporata si conferma essere l’eccellente obbiettivo Zeiss Sonnar f/2.0 con focale da 35 mm. Alcune delle novità principali rispetto al modello precedente riguardano lo schermo, ora snodabile verso l’alto o verso il basso e non più fisso, e l’inclusione di un mirino elettronico a scomparsa, mutuato dalle sorelle minori RX100 III e IV.
Un’altra significativa novità è la presenza del primo filtro passa basso variabile realizzato al mondo: la fotocamera dispone di due filtri passa basso con cristalli liquidi nel mezzo. Variando la tensione sul cristallo liquido, la fotocamera può variare l’incidenza del flusso luminoso e rendere i due filtri efficace o inattivi. Si può scegliere tra tre impostazioni: Off (per dare priorità alla risoluzione), Alta (per ridurre moiré) e standard (media).
Il prezzo sarà ancora un volta premium, pari a 3300 dollari circa, un costo che potrebbe sembrare eccessivo; senza dubbio però si tratta di un dispositivo unico del suo genere ed attualmente è effettivamente la full frame digitale più piccola sul mercato.