Nelle scorse ore Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per Sony QX10 e QX100, gli obiettivi – fotocamera per iPhone e smartphone. Installando l’update vengono abilitati nuovi comandi e migliorate alcune delle funzioni già presenti. Tra le novità principali segnaliamo l’introduzione della funzione di autofocus che si attiva premendo a metà il pulsante di scatto come nelle fotocamere tradizionali. Questo nuovo comando funziona con il pulsante di scatto integrato direttamente nelle fotocamere – obiettivo di Sony, invece quando l’accessorio è utilizzato in abbinamento a iPhone è possibile sfruttare il nuovo autofocus tenendo premuto il dito sullo schermo di iPhone mentre si usa l’app abbinata e poi rilasciando il dito per lo scatto.
Tra i nuovi comandi introdotti con l’ultimo aggiornamento segnaliamo anche la regolazione manuale della sensibilità ISO da 160 a 12.800 e l’introduzione della modalità S-Mode per la priorità di diaframma. Per il mondo Android invece è per la prima volta introdotto l’accoppiamento con gli smartphone tramite tecnologia NFC. Infine ricordiamo che ora la registrazione video in formato MP4 offre una risoluzione migliorata: dai precedenti 1.440 x 1.080 pixel alla attuale risoluzione Full HD a 1.920 x 1080 pixel.
Ricordiamo che l’app PlayMemories Mobile abbinata per controllare gli obiettivi-fotocamera Sony QX10 e QX100 è gratis su App Store per iPhone e iPad. Abbiamo parlato degli obiettivi-fotocamera Sony QX10 e QX100 in occasione della presentazione all’IFA di Berlino a settembre 2013 e anche al rilascio del firmware 2.0 alla fine di gennaio 2014. L’aggiornamento firmware 3.0 è disponibile da questa pagina di Sony.
Da questa pagina di Amazon gli obiettivi-fotocamera Sony sono disponibili a prezzi scontati: il modello QX10 a patire da 156 euro invece di 200 euro, mentre il modello superiore QX100 da 325 euro invece di 450 euro.