Sony ha finalmente rilasciato l’aggiornamento firmware 2.0 per gli obiettivi – fotocamere Sony QX10 e QX100 per smartphone. L’aggiornamento integra diversi miglioramenti sostanziali nel comportamento e nelle funzioni degli obiettivi, tra cui la possibilità di registrare video Full HD, l’incremento della compensazione ISO e anche il miglioramento delle prestazioni.
Ricordiamo che più che semplici obiettivi per smartphone, Sony QX10 e QX100 sono delle vere e proprie fotocamere digitali dotate di ottiche e sensori di qualità superiore rispetto alle fotocamere solitamente integrate negli smartphone. Presentate all’IFA 2013 di settembre, Sony ha promesso il rilascio di un firmware aggiornato fin da dicembre 2013 che risolvesse i problemi della prima versione.
Per installare il firmware 2.0 occorre scaricare il software per Mac e PC disponibile da qui: non è possibile aggiornare il firwmare degli obiettivi Sony direttamente da smartphone e tablet. Per effettuare l’update è consigliabile avere la batteria dell’obiettivo carica e possibilmente utilizzare il cavo fornito da Sony. Il software è già disponibile in Italiano, come è possibile notare dalla schermata che inseriamo in calce in questo articolo.
Dopo l’installazione del firmware 2.0 è possibile registrare filmati Full HD a 1920 x 1080 pixel a 30 frame al secondo, prime i video erano catturati a 1.440 x 1080. Viene anche milgiorata la sensibilità ISO che passa da 1.600 a 3.200 per il modello QX10 e da 3.200 a ben 12.800 sul modello superiore QX100. Ricordiamo che le prime prove sul campo con il firmware precedente dimostravano un collegamento lento tra l’obiettivo – fotocamera e lo smartphone: Sony dichiara che il nuovo firmware 2.0 migliora anche questo aspetto.
Sony QX10 e QX100 sono stati lanciati come accessori per iPhone: in Giappone il costruttore lancerà in aprile degli adattatori che permetteranno di utilizzarli anche su tablet e phablet. Da questa pagina di Amazon gli obiettivi-fotocamera Sony sono disponibili a prezzi scontati: il modello QX10 a patire da 167 euro, mentre il modello superiore QX100 da 324,90 euro.