Sony tornerà al NAB (dal 13 al 16 aprile a Las Vegas) per illustrare nuove soluzioni 4K, inclusi gli ultimi sviluppi nei campi della produzione live IP e mostrare le soluzioni end-to-end per l’acquisizione e l’archiviazione.
La multinazionale giapponese ha già dimostrato il suo impegno nel 4K partecipando a una serie di importanti tappe per il settore broadcast, tra cui la Finale dei Mondiali di calcio 2014, trasmessa anche in diretta su schermi cinematografici digitali per la prima volta nella storia in Ultra HD. L’interesse per il 4K sta aumentando rapidamente tra i creatori di contenuti e i consumatori e al NAB la società ha ha annunciato che mostrerà soluzioni in grado di alimentare la crescente domanda da qui agli anni a venire.
Sony offre soluzioni per il workflow end-to-end integrate, tra cui servizi cloud (Ci), servizi per la produzione di eventi sportivi (HawkEye), soluzioni IP e sistemi Optical Disc Archive. Il mercato dei contenuti multimediali sta attraversando una nuova fase di trasformazione post-digitale, e al NAB saranno mostrate nuove soluzioni per le aziende attive in questo settore.
Secondo il produttore il 2015 sarà un anno fondamentale in particolare per la tecnologia IP. L’IP consente di trasmettere segnali video, audio e di riferimento e dati di controllo tra dispositivi utilizzando un solo cavo di rete. In questo modo, i sistemi di produzione live risultano semplificati, con un conseguente risparmio sui costi per l’installazione e trasmissioni video decisamente più efficienti. Nel corso dell’ultimo anno, Sony ha compiuto passi da gigante nel campo della tecnologia IP, realizzando la prima trasmissione in 4K su IP in Europa da IBC (una produzione completa in 4K, con frame rate di 50p, trasmessa live su IP) e guidando la IP Live Alliance.