Sony ha presentato ufficialmente la nuova A6000, nuovo modello di fotocamera che prosegue l’unificazione delle linee delle mirrorless dell’azienda in sostituzione del brand NEX: la nuova A6000 dovrebbe infatti andare a sostituire la NEX 6 e la NEX 7 (anche se non è chiaro al momento se verrà presentata successivamente un altro modello per tenere intatta l’offerta a “più stadi”, mentre dovrebbe rimanere in commercio il modello NEX 5T), offrendo un prodotto tecnologicamente avanzato che vada a raccogliere l’eredità delle due popolari mirrorless. Il design tradizionale NEX resta, con la linea moderna, la pronunciata impugnatura sulla destra e il mirino elettronico OLED sul retro, in alto a sinistra, cui si aggiunge il flash pop-up, e lo schermo orientabile.
All’interno le nuova A6000 mostra un sensore CMOS Exmor da 24.3 MP a chip uniformi, coadiuvato dal processore BIONZ X, che ormai equipaggia la maggior parte delle fotocamere Sony e ha sempre mostrato qualità effettiva degna di nota. Sony annuncia inoltre che la A6000 sarebbe al momento la fotocamere con il più veloce autofocus della sua categoria, capace di mettere a fuoco in soli 0.06 secondi e di contare su 179 punti; inoltre l’apparecchio è in grado di scattare a raffica 11 immagini al secondo, propone un gamma ISO fino a 25.600.
Infine, così come tutte le ultime fotocamere Sony di ultima generazione, è compatibile con l’applicazione Playmemories, che consentirà di collegare e comandare la fotocamera ad uno smartphone o tablet via Wi-Fi o NFC, per scaricare e condividere le immagini oppure per utilizzare la A6000 via controllo remoto. La nuova Sony A6000 sarà disponibile a partire da aprile; per ora non sono stati comunicati i prezzi italiani, ma il costo di 650 dollari solo corpo oppure 799 dollari con obbiettivo zoom per gli USA fanno pensare ad una fascia di prezzo identica in Euro e addizionati di tasse di 650 e 799 euro.