Sony presenta diverse novità che integrano la gamma fotografica del marchio, annunciando in queste ore la fotocamera full-frame Alpha 7C (modello ILCE-7C), l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6(modello SEL2860) e il flash HVL-F28RM.
Procediamo con ordine. Alpha 7C è la fotocamera full-frame più piccola e leggera al mondo, almeno se si guarda al fotocamere digitali full-frame con obiettivo intercambiabile con meccanismo di stabilizzazione ottica delle immagini integrato, e vanta prestazioni e funzioni di fascia alta, tra cui l’autofocus avanzato, la possibilità di registrare video in 4K e altro. Se abbinata all’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6, è possibile ottenere una combinazione che non rinuncia a portabilità e versatilità, senza compromessi in termini di potenza full-frame.
La nuova Alpha 7C sfoggia un sensore full-frame CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X. Pesa appena 509 grammi e propone dimensioni contenute in 124,0 mm x 71,1 mm x 59,7 mm. Gode di un sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato e di una batteria ad alta capacità NP-FZ100 che permette di realizzare ben 740 fotografiecon l’uso del display LCD o 680 fotografie attraverso il mirino.
Alpha 7C è dotata di tecnologia Real-time Tracking, che mantiene in automatico una messa a fuoco precisa, tenendo il pulsante dell’otturatore parzialmente premuto. Inoltre è ora possibile assegnare a un tasto personalizzato la funzione “Tracking On + AF-On”, attivabile immediatamente mentre il pulsante AF-ON è premuto. Dopo aver attivato il “Touch Tracking” dal menu, è possibile specificare il soggetto che si desidera mettere a fuoco semplicemente toccandolo sul monitor, nelle fotografie come nei video.
Alpha 7C è dotata anche di Real-time Eye AF (per umani) anche nella registrazione video. L’occhio del soggetto viene tracciato automaticamente in modo che l’operatore possa concentrarsi sul contenuto, più che sulle operazioni di messa a fuoco.
Tra le altre caratteristiche Alpha 7C è dotata di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più angolazioni; a livello audio la slitta multi-interfaccia (MI) è stata dotata di una nuova interfaccia che permette il collegamento del microfono “shotgun” ECM-B1M o del kit adattatore XLR-K3M.
Offre anche funzioni wi-fi per il trasferimento di immagini e video direttamente a uno smartphone o tablet, oltre a disporre di connettività USB-C con supporto SuperSpeed USB 5Gbps (USB 3.2), per il trasferimento rapido delle immagini durante le sessioni remote al PC e per l’alimentazione da batterie mobili esterne.
Disponibilità
La nuova fotocamera full-frame compatta Alpha 7C sarà disponibile da ottobre 2020.
Per tutte le notizie Sony riguardanti macchine fotografiche e altro, vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo.