Sony ha da poco rilasciato il Camera Remote SDK, un nuovo kit di sviluppo software che consentirà di realizzare applicazioni ad hoc per controllare le varie fotocamere a listino.
Questo nuovo pacchetto di sviluppo per applicazioni per fotocamere è pensato appositamente per facilitare l’accesso alle fotocamere Sony e ai dati delle immagini con esse acquisite a sviluppatori e system integrator.
Di fatto saranno proprio loro a poter progettare applicazioni su misura per controllare le fotocamere di Sony da remoto e soddisfare così i più diversi requisiti di utilizzo, consentendo il controllo da PC host e semplificando la trasmissione dei dati delle immagini dalle fotocamere.
Rispetto all’attuale Camera Remote API, nel nuovo Camera Remote SDK è stato nettamente migliorato il supporto per sviluppatori, che oltre a quanto già spiegato potranno perfino accedere da remoto ad altre funzioni come ad esempio la modifica delle impostazioni della fotocamera, il rilascio dell’otturatore e il monitoraggio in Live View.
In questo modo si mette nelle mani degli sviluppatori la possibilità di creare sistemi che consentano di trasformare smartphone e tablet in appendici digitali delle fotocamere, che potranno così essere potenziate nell’uso in diversi settori, come ad esempio la registrazione di video oppure l’acquisizione di immagini in studio o per la fotografia macro.
Inizialmente il Camera Remote SDK supporterà le fotocamere Sony α7R IV e Sony α9 II. Per il momento le fotocamere già supportate dall’attuale Camera Remote API non saranno incluse nella lista di quelle compatibili con Camera Remote SDK: si prevede però una graduale espansione della gamma di fotocamere compatibili attraverso i prossimi aggiornamenti del pacchetto, già disponibile e scaricabile direttamente dal sito ufficiale.
Chiaramente, a seguito del rilascio di Camera Remote SDK, distribuzione e assistenza per l’attuale Camera Remote API saranno cessate.