Grazie ad un cartellone esposto al CES, The Verge ha individuato quello che potrebbe essere un nuovo prodotto marchiato Walkman da parte di Sony. Sarebbe il secondo dispositivo presentato dopo il recente A17, presentato lo scorso settembre. Il nuovo dispositivo si presenta con un classico design Sony, con profilo ricurvo, guscio nero opaco con presa per le cuffie color oro per cuffie e posizione laterale per i controlli dei controlli. Potrebbe trattarsi dell’evoluzione del modello ZX1, venduto al momento al costo di 549 sterline in UK.
Se l’A17 è il dispositivo di riferimento per la nuova serie, questo nuovo Walkman potrebbe concentrarsi in particolare sulla qualità audio, con specifiche di riproduzione musicale di alta qualità. Sony sta cercando di condurre una sorta di campagna di rinascita a favore dell’audio digitale, includendo nei suoi dispositivi il supporto per i file audio a 192kHz e 24 bit e amplificazione di alta qualità.
Il dubbio principale per un prodotto di questo genere riguarda l’effettivo interesse del pubblico attuale per un dispositivo dedicato alla musica, non solo per la presenza di smartphone che includono funzionalità equivalenti, ma soprattutto per il sempre più pressante crescita della musica in streaming, che punta ad uno sviluppo tecnologico differente rispetto ad un dispositivo dedicato. Mancano pochi giorni al CES dove potremo capire quale sarà il reale prodotto di Sony.