Sony ha presentato due nuove telecamere compatte ampliando la sua linea di telecamere da remoto con i modelli SRG-XP1 (PoV) e SRG-XB25 (fisso). Le telecamere offrono immagini di alta qualità in 4K a 60p, nonché connettività IP completa, e saranno disponibili a partire da agosto 2020.
Ciascuna telecamera è dotata di un’ottica grandangolare con zoom ottico, deale per l’installazione in posizioni difficili da raggiungere e in spazi limitati per telecamere di dimensioni standard con operatore dedicato. Le telecamere sono inidicate come ideali per la comunicazione, il monitoraggio e la produzione di contenuti da remoto in un’ampia gamma di settori, come quelli corporate, education, healthcare, broadcast live e altri.
Grazie all’uso di un unico cavo di rete anche per l’alimentazione, SRG-XP1 e SRG-XB25 semplificano la distribuzione delle immagini e il controllo della telecamera grazie alla funzionalità NDI|HX, disponibile tramite licenza opzionale, e al supporto di funzioni complete basate su reti IP. La flessibilità è data anche dal possibile utilizzo con altri hardware o software compatibili con NDI, in qualsiasi punto della rete. Le funzionalità Real Time Streaming Protocol (RTSP) e Real Time Messaging Protocol (RTMP) supportano la registrazione e la distribuzione semplici dei contenuti audiovisivi.
La telecamera PoV SRG-XP1 può riprendere angoli di visione orizzontali di più di 100 gradi. Il design è compatto e leggeroe la rende utile per contesti come i reality show, gli e-sport e l’uso in remoto. La telecamera fissa SRG-XB25 è adatta per spazi di grandi dimensioni grazie allo zoom ottico 25x utile per riprese a distanza di eventi, conferenze, seminari e luoghi di culto.
È possibile produrre e trasmettere in streaming contenuti in tempo reale e di qualità utilizzando le telecamere insieme alla soluzione Edge Analytics Appliance REA-C1000 dello setsso produttore, basata su IA. Senza bisogno di chroma key, il modello SRG-XP1 semplifica la creazione di contenuti video in spazi ristretti. La funzione in questione consente di rimuovere il presentatore e sovrapporlo su qualsiasi sfondo, senza richiedere schermi dedicati o formazione specialistica.
Anche SRG-XB25 può utilizzare lo zoom di REA-C1000 insieme alla funzione di estrazione della scrittura a mano, per permettere agli spettatori a distanza delle presentazioni di vedere i contenuti e i diagrammi scritti insieme al presentatore.
La serie SRG è attualmente utilizzata in strutture sanitarie per monitorare i pazienti e le apparecchiature a distanza. Le telecamere permettono di acquisire, gestire e distribuire riprese di alta qualità degli interventi clinici in diretta dalle sale operatorie e dagli ambulatori alle sale conferenze di istituti superiori a scopo di formazione e apprendimento. Tra gli esempi indicati dal produttore, il system integrator medicale Med&Home di Madrid che ha scelto le telecamere IP SRG-300H e SRG-300SE come base per la sua soluzione video integrata “viewLAB” per nove sale operatorie e ambulatori chirurgici in tutta la Spagna.
Le telecamere remote in questione sono utili anche nel settore broadcast, offrendo integrazione con le infrastrutture broadcast esistenti grazie a un’ampia gamma di interfacce e di opzioni di controllo remoto. In particolare, le telecamere della serie BRC sono ampiamente utilizzate per catturare e riprodurre in streaming eventi dal vivo basati sull’azione come sport e concerti, offrendo a qualità delle immagini e funzionalità PTZ (Pan-Tilt-Zoom) fluide a coloro che non possono partecipare. È possibile montare riprese da più angolazioni in modo da catturare l’intera scena e i momenti più memorabili.