Sony ha annunciato oggi la alpha NEX-, una fotocamera con struttura in lega di magnesio dal peso di soli 291 g (solo corpo macchina). L’apparecchio vanta sensore CMOS Exmor APS HD di nuova concezione da 24,3 megapixel effettivi di risoluzione, cui si affianca l’ultima evoluzione del processore d’immagine BIONZ di Sony, garanzia non solo di velocità di scatto elevata, ma anche di bassissimo rumore, sia nelle fotografie, sia nelle riprese Full HD. La sensibilità si estende da ISO 100 a 16000, consentendo di catturare immagini nitide e a basso rumore anche negli ambienti poco illuminati o al crepuscolo.
La risposta di scatto è di soli 0,02 secondi, “la più bassa al mondo” a detta del produttore per una fotocamera digitale a obiettivo intercambiabile. La messa a fuoco automatica è sfrutta una funzione denominata “Object Tracking” che permette di mantenere a fuoco il soggetto inquadrato anche se in movimento.
Interessante il nuovo sistema di comando denominato TRINAVI, che prevede due ghiere superiori e una terza aggiuntiva. Premendo il pulsante di navigazione, si passa da una modalità di scatto all’altra; è anche possibile personalizzare le impostazioni e controllare le immagini.
La NEX-7 integrare un mirino TruFinder OLED XGA per inquadrare e mettere a fuoco il soggetto con precisione. Il mirino elettronico offre una visualizzazione luminosa e dettagliata d’immagini fisse e video, con il 100% circa di copertura dell’inquadratura e un ampio campo visivo. Per perfezionare l’inquadratura si possono visualizzare griglia e livelli.
Al mirino Tru-Finder si accompagna un monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″), inclinabile di 90° verso l’alto e di 45º verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione e con tecnologia “TruBlack”, che consente di ridurre al minimo i riflessi sullo schermo.
La NEX-7 permette di realizzare filmati Full HD in formato AVCHD, con audio stereo. Il supporto del formato AVCHD Progressive (Ver. 2.0) consente di selezionare il frame rate 50p o 25p. Come negli scatti, la funzione “Object Tracking” permette di selezionare e seguire un soggetto in movimento applicando una messa a fuoco automatica.
Nelle registrazioni video è possibile scegliere la messa a fuoco manuale e ottenere il controllo totale nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale). Sony afferma che le modifiche apportate ai circuiti hanno permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) e migliorare la qualità dell’audio stereo.
In modalità scatto continuo con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-7 cattura scene in rapido movimento a ben 10 fps – la velocità di scatto continuo più alta nel panorama delle fotocamere a ottiche intercambiabili di tipo “mirrorless”.
Ormai immancabile la funzione “Effetti Artistici” per la creazione di effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su computer. La funzione offre adesso 11 modalità e 15 effetti, tra cui HDR Painting, Soft Focus, Miniature e Rich-Tone Mono. Non manca poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità di imaging artistico quali 3DSweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.
Con il modello NEX-7 debutta su una fotocamera ad attacco E la slitta porta-accessori con blocco automatico. La slitta supporta diversi accessori tra cui i flash HVL-F58AM, F43AM e F20AM, il twin flash per macro HVL-MT24AM e il monitor LCD esterno CLM-V55, ampliando le opportunità di realizzare scatti e riprese di livello avanzato. L’adattatore opzionale LA-EA2, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti, sia per le riprese video.
La fotocamera sarà disponibile dal mese di novembre 2011. Il prezzo non è stato comunicato: negli USA dovrebbe ad ogni modo aggirarsi sui 1200$ (solo corpo) e sui 1350$ (con lenti 18-55mm).
[A cura di Mauro Notarianni]