La nuova NEX-5T di Sony è una fotocamera tascabile con ottiche intercambiabili comodamente trasportabile in tasca o borsa. La connessione Wi-Fi con smartphone, computer o TV permette di trasferire foto o video senza fili e, per la prima volta in una fotocamera Sony con ottiche intercambiabili e attacco E. E’ disponibile anche la tecnologia NFC, che offre ulteriori funzioni per i collegamenti wireless con smartphone e tablet che integrano la tecnologia in questione e funzionalità di controllo a distanza. Non servono impostazioni particolari: basta avvicinare il dispositivo mobile alla fotocamera per attivare un collegamento wireless. La funzione Smart Remote Control consente inoltre di gestire il rilascio dell’otturatore direttamente da uno smartphone – ideale per gli autoscatti di gruppo.
La NEX-5T al suo interno ha un sensore APS-C da 16,1 megapixel effettivi e a detta del produttore i risultati non hanno nulla da invidiare a una reflex. Il sistema Fast Hybrid AF unisce un autofocus con rilevamento di fase per catturare i soggetti in movimento e un autofocus a rilevamento di contrasto: una combinazione che permette di mettere a fuoco con accuratezza e rapidità le inquadrature.
Eseguire un autoscatto è semplice grazie al display LCD orientabile che può ruotare di 180°, consentendo di avere la visuale mentre si tiene la fotocamera con il braccio teso. Con la funzione Ritratto automatico è possibile tagliare e rifinire la composizione; la fotocamera dispone di una livella digitale, che rende facile ad esempio ritrarre l’orizzonte. I più esperti potranno sfruttare la ghiera di comando e hanno la possibilità di personalizzare il pulsante Fn per richiamare rapidamente le funzioni più usate.
Le PlayMemories Camera App sono app dedicate che è possibile scaricare. È possibile selezionare tra numerosi effetti fotografici e strumenti, sia gratuiti, sia a pagamento. L’app di compensazione obiettivo consente ai più esperti di salvare e applicare correzioni dell’immagine in base all’ottica usata. Queste correzioni regolabili possono essere applicate per compensare le sfumature periferiche, le aberrazioni cromatiche e le distorsioni a barilotto o a cuscinetto.
Lo Smart Remote Control è stato aggiornato alla versione 2.0, con l’aggiunta dell’opzione di controllo dell’autofocus direttamente dal touchscreen dello smartphone o del tablet collegati (necessita dell’ultima versione di PlayMemories Mobile). Le possibilità di rifinire l’immagine sono infinite, con la regolazione di parametri quali compensazione EV, apertura, velocità di otturazione, ISO e bilanciamento del bianco; la funzione MF Assist permette di controllare in modo accurato la messa a fuoco di primi piani e macro sullo schermo più ampio del proprio telefono o tablet. Un altro aggiornamento riguarda Direct Upload, ora alla versione 2.0, con il quale è possibile trasferire, le foto sui social network in presenza di un hotspot Wi-Fi. Installando Flickr Add-on, è possibile caricare direttamente le immagini su Flickr.
Il produttore ha reso disponibile anche una nuova custodia opzionale per proteggere la fotocamera La custodia LCS-EMJ è dotata di una sezione espandibile, compatibile con ottiche di diverse dimensioni attaccate alla fotocamera. Il caricabatterie BC-QM1 consente invece di caricare rapidamente le batterie dei più recenti modelli alpha e Handycam, ma può anche fornire energia allo smartphone via USB.
La fotocamera compatta NEX-5T con ottiche intercambiabili può essere prenotata sul sito web di Sony e sarà disponibile nei punti vendita da settembre 2013. I colori disponibili saranno: black, silver e bianco. Negli USA il prezzo previsto è di circa 700 dollari.