La nuova compatta NEX-3N ad attacco E di Sony vanta uno schermo LCD da 7,5 cm che ruota agevolmente di 180 gradi (per facilitare le auto-inquadrature) e prevede la leva dello zoom sul corpo macchina per regolare con facilità la lunghezza focale degli obiettivi compatibili.
Una funzione denominata “Composizione e Ritratto Automatico” aiuta a valutare il contenuto della scena (uno o più soggetti, o anche oggetti macro e in movimento), tagliando automaticamente l’inquadratura, per creare composizioni di effetto.
Il peso di 210 grammi rende a detta del produttore la NEX-3N la fotocamera a obiettivo intercambiabile con ampio sensore APS-C più piccola e leggera al mondo (tra le fotocamere a obiettivi intercambiabili con sensore APS-C e flash a comparsa).
Il sensore cattura più luce rispetto ad altre compatte. È possibile creare sfocature dello sfondo professionali grazie all’ampia scelta di obiettivi ad attacco E intercambiabili. Il sensore della fotocamera potenzia anche la sensibilità massima, portandola a ISO 16000. È affiancato da un processore BIONZ, che si avvale delle stesse tecniche di riduzione del rumore per aree specifiche adottate dalla full-frame alpha99. I livelli di riduzione del rumore e di nitidezza vengono regolati sulle singole zone dell’immagine. Anche usando la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità, si possono realizzare scatti a mano libera nitidi e a bassissimo rumore, senza bisogno del flash.
La NEX-3N è anche il primo modello NEX a obiettivi intercambiabili di Sony a supportare la nuova tecnologia “TRILUMINOS Colour” che permette, a detta del produttore di riprodure una gamma cromatica piena e vivida e sulle TV BRAVIA compatibili.
Interessante la possibilità di scegliere fra tredici obiettivi ad attacco E di qualità. La gamma propone ottiche per qualsiasi situazione di scatto, tra cui teleobiettivi, zoom, obiettivi grandangolari e macro a marchio Sony e Carl Zeiss. C’è poi una serie completa di accessori originali, dalle custodie e tracolle coordinate alle batterie di riserva. La NEX-3N di Sony, leggera e compatta, sarà disponibile in Italia dalla seconda metà di marzo. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]