Oltre al suo visore di seconda generazione per la realtà virtuale in abbinamento a PS5, Sony ha presentato un nuovo prodotto chiamato Mocopi, composto da sei fasce di rilevamento dei movimenti da indossare su mani, piedi, schiena e testa, al prezzo di 49.500 yen, circa 340 euro.
L’obiettivo è quello di permettere all’utente di tracciare i movimenti del proprio corpo per trasportarli in personaggi su video in computer grafica, animazioni, ma anche per poter gestire avatar in tempo reale con app per realtà virtuale, aumentata e metaverso, per esempio come VRChat.
Il kit è abbinato anche a un kit SDK per sviluppatori che permette di importare dati di movimento all’interno di app di animazione 3D. I sei sensori di movimento di Mocopi utilizzano “tecnologia proprietaria e uno smartphone” con un’app dedicata, come spiega Sony:
Normalmente, la produzione di video utilizzando motion capture richiede attrezzature e operatori dedicati. Utilizzando il nostro algoritmo proprietario, ‘Mocopi’ realizza una misurazione del movimento altamente accurata con un piccolo numero di sensori, liberando VTuber e creatori coinvolti nella produzione di film e animazioni da vincoli di tempo e luogo
Il 15 dicembre Sony fornirà un kit di sviluppo software (SDK) che collega i dati di motion capture con i servizi metaverso, insieme alla piattaforma di sviluppo in tempo reale Unity e all’app MotionBuilder di animazione/mocap di Autodesk.
In un video tutorial Sony mostra come l’utente può abbinare i sensori all’app, indossarli e calibrarli al meglio. Da questo momento l’utente può iniziare a ballare o fare altri movimenti e vedere il suo avatar ripterli esattamente all’interno dell’app.
È un prodotto ambizioso rivolto non solo agli utenti interessati al metaverso, ma anche ai professionisti dell’animazione e ai registi. Sony osserva che è possibile utilizzare gli avatar VR ed esportare i video registrati in formato MP4, a condizione che si disponga di un dispositivo con iOS 15.7.1 oppure Android 11.
Le prenotazioni di Sony Mocopi inizieranno a metà dicembre 2022 e il kit sarà in vendita alla fine di gennaio 2023, ma purtroppo per il momento il colosso giapponese dell’elettronica non parla ancora della disponibilità nei vari mercati internazionali.
Tutti gli articoli che parlano di Sony sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.