I sensori d’immagine Sony sono conosciuti e molto apprezzati per via della indiscutibile qualità offerta e, proprio per queste ragioni, sono anche quelli adottati da Apple già in diverse generazioni di iPhone. Anche diversi costruttori di smartphone Android impiegano sensori Sony nei modelli di punta. Per continuare a primeggiare in questo settore la multinazionale giapponese ha già preso di mira i sensori Toshiba.
Non stupisce quindi scoprire che Sony intende migliorare e crescere ancora di più acquisendo, per 155 milioni di dollari, impianti di fabbricazione, attrezzature e dipendenti Toshiba che lavorano proprio nella divisione sviluppo di questo genere di sensori. Ricordiamo che le prime indiscrezioni e poi la conferma ufficiale dell’acquisto da parte di Sony della divisione Toshiba Imaging Sensor risalgono al mese di ottobre di quest’anno: ora l’operazione viene ufficialmente siglata ed è stato annunciato il valore complessivo della transazione.
In base a quanto si apprende, il trasferimento sarà completato entro il 31 marzo 2016. Entro questa data tutte le strutture di Toshiba opereranno sotto una nuova società, la Sony Semiconductor Corporation, interamente controllata da Sony.