Sebbene iPhone non sia nato principalmente come una console di gioco, e nessuno si aspetta che le sue offerte possano ancora competere con le migliori produzioni di PSP e Nintendo DS, è chiaro che l’enorme attenzione verso la crescente ludoteca di App Store abbia infastidito e stia preoccupando i due maggiori produttori di console portatili. E mentre Nintendo continua a sostenere che Apple non rappresenti un diretto rivale nel mercato, Sony ha deciso di dire la sua attraverso una piccata pubblicità, realizzata chiaramente in vista dell’imminente arrivo di iOS 4.1 e di Game Center. La nuova piattaforma di social gaming in stile Xbox Live rischia davvero di fare centro, poiché, per il momento, né Sony né Nintendo hanno sulle loro due piattaforme un servizio altrettanto promettente.
La pubblicità della compagnia nipponica, quindi, piuttosto che salire sul carro dell’Antennagate ha deciso di criticare i limiti del mobile gaming, invitando i giocatori più hardcore a lasciare i prodotti casual e a provare esperienze portatili più complesse. Va detto che non è la prima volta che Sony realizza delle pubblicità mirate a sbeffeggiare la concorrenza: proprio in occasione dello scorso Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, la compagnia aveva diffuso un video che si prendeva gioco, in maniera per nulla velata, di Nintendo Wii e Xbox 360. Tuttavia, sono due gli elementi che davvero ostacolano iPhone dall’essere una piattaforma ludica vera e propria: la mancanza di una killer application in grado di attirare giocatori hardcore, e la durata della batteria, messa a dura prova nelle sessioni di gioco.