Sony ha formalmente annunciato il sensore CMOS soprannominato “RS” che potrà essere utilizzato sia in smartphone e tablet di nuova generazione. Ufficialmente dovrebbe arrivare già a ottobre di quest’anno (ma non è da escludere che qualche partner possa averlo già in anteprima) e sarà disponibile in due varianti: 8 megapixel e 13 megapixel.
Exmor RS è dotato di retroilluminazione e consente di ottenere più luce in condizioni di scarsa luminosità ma con un risparmio superiore rispetto alla media ad altri sensori utilizzati nel settore. Exmor RS è un sensore ovviamente di piccole dimensioni e sottile in modo da permettere ai produttori di creare dispositivi ancora più sottili, senza condizionare le prestazioni ottiche. L’apertura focale f/2.2 e la possibilità di catturare video HD rendono il prodotto interessante per qualunque produttore di smartphone e tablet.
Apple sui propri dispositivi mobile ha inizialmente sfruttato i sensori di OmniVision Technologies; con l’iPhone 4S è passata ai sensori Sony da 8 megapixel (l’iPhone 4S offre funzionalità di autofocus, registrazione video HD 1080p fino a 30 frame al secondo con stabilizzazione) e potrebbe usare il nuovo modello nei futuri iPhone e iPad.
[A cura di Mauro Notarianni]