Sony aggiunge al catalogo degli hard disk antiurto HD-SP1, un nuovo disco che permette di registrare, archiviare e trasportare fino a 1 TB di dati in modo sicuro, anche negli ambienti più “difficili”. Caratterizzato da un corpo con rivestimento protettivo in gomma resistente agli schizzi (IPX2), alla polvere e agli urti (IPX5), il Sony HD-SP1 consente di archiviare e trasportare i dati in sicurezza in qualsiasi situazione, sia che stiamo girando un video nella foresta pluviale, sie che ci troviamo a svolgere ricerche ad alta quota.
E’ progettato per prevenire danneggiamenti da cadute fino a 1,2 metri di altezza, è molto compatto ed è accompagnato dal nuovo software Backup Manager 2.0 che fornisce diverse opzioni di backup, oltre ad una funzionalità di backup ibrido che ne aumenta l’affidabilità. In pratica quando il dispositivo è collegato ad un computer vengono eseguiti backup in automatico, perciò dimenticare di eseguire il backup di un nuovo progetto non sarà più un problema. Quando invece non c’è un computer, la compatibilità del software con servizi cloud come Dropbox e Google Drive consente un backup temporaneo dei file, che verranno spostati automaticamente una volta effettuata la connessione. Questa modalità di storage a due vie garantisce un’archiviazione più sicura, anche nelle situazioni più imprevedibili.
Tra le altre funzionalità figurano Password Protection Manager, per ottimizzare il livello di sicurezza, e Data Transfer Accelerator che, associato all’USB 3.0, permette di trasferire 500 MB di dati in 7 secondi, senza così intralciare la propria attività da trasferimenti di dati lenti rischiando di perdere uno scatto importante a causa di un complicato processo di archiviazione.