Oltre alla nuova A6000, Sony ha presentato anche le due nuove fotocamere H400 e HX400V della linea Cyber-shot, solitamente dedicata alle punta e scatta, ma ormai capace di proporre dispositivi con funzionalità e caratteristiche superiori.
Sony H400 include un sensore CCD da 20,1 megapixel, in grado di scattare immagini in alta risoluzione e riprendere video in HD; la particolarità della fotocamera è lo zoom ottico, al momento senza eguali, capace di moltiplicare la ripresa con un fattore pari a 63x (equivalente a una lunghezza focale di 24,5-1550 mm nel formato 35 mm), per ottenere immagini incredibilmente ravvicinate e ferme, sfruttando la funzione anti tremolii. Il corpo macchina è quello di una bridge, stile reflex, di facile utilizzo, con mirino elettronico, Intelligent Auto, pulsante filmati dedicato e batteria agli ioni di litio ad alta autonomia.
La HX400V mostra invece fra le specifiche un sensore CMOS Exmor RTM da 20,4 megapixel e processore BIONZ X, cui si vanno a sommare un interessante obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T con zoom ottico 50x e zoom Clear Image 100x, non ai livelli del precedente modello ma comunque molto estendibile. Altre caratteristiche sono lo stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot con Intelligent Active Mode, per filmati più nitidi e stabili, ed immagini immobili, anche in questo caso uno stile reflex, mirino elettronico e comandi manuali in un corpo compatto. La HV400V include anche Wi-Fi e NFC per comodi trasferimenti One-touch e controllo remoto da smartphone o da altri dispositivi mobili PlayMemories e Camera Apps.
Le due fotocamere saranno disponibili a partire dal mese di aprile ma non sono ancora noti i prezzi di vendita.