Handycam GW55V è una nuova videocamera di Sony che, stando a quanto dichiara il produttore, resiste all’acqua fino a 5 metri di profondità, alla polvere e agli urti da un’altezza di 1,5 metri. Con un apparecchio del genere non sarà necessario preoccuparsi di un improvviso temporale o di cadute accidentali in spiaggia o in piscina.
Passando alle caratteristiche tecniche, l’Handicap waterproof è dotata di sensore CMOS Exmor R e obiettivo G Lens di Sony. Lo zoom esteso aumenta la gamma ottica da 10x a 17x. Non manca la possibilità di scattare foto a 20.4 megapixel e lo stabilizzatore ottico SteadyShot con modalità ACTIVE in grado di correggere le vibrazioni.
Una funzione denominata “Intelligent Sweep Panorama” consente di immortalare vedute con un grande campo visivo. Basta premere il pulsante dell’otturatore e far compiere alla videocamera una carrellata in modo da inquadrare la scena più ampia. Le tecnologie Face e Motion Detection garantiscono, a detta del produttore, una riproduzione naturale dei soggetti in movimento, anche se l’operatore fa oscillare la videocamera.
Curiosa la funzione timer per autoritratto (Self Portrait Timer) e “l’Intelligent AUTO” in grado di riconoscere fino a 99 tipi diversi di scene, regolando automaticamente le impostazioni. Una modalità speciale per gli scatti “Underwater” permette di girare video subacquei con colori luminosi e naturali. L’Handycam waterproof vanta anche un sistema GPS integrato che segnala dove sono state scattate le fotografie.
La Handycam waterproof GW55VE di Sony sarà disponibile in Italia dall’inizio di giugno 2012. Il prezzo previsto non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]