Sony è pronta a rilasciare le sue due nuove fotocamere full frame A7 e A7r, le prime mirrorless a lenti intercambiabili Sony con sensore a formato pieno. I due modelli dovrebbero rappresentare un importante passo in avanti per l’azienda, maturato con l’esperienza accumulata con i rilascio dei vecchi modelli Sony RX1 e Sony RX1r, oltre alla precedente A99.
Alcune immagini pubblicate da Sonyalpharumors mostrano già il design delle due fotocamere, simile a quello della serie OM-D di Olympus, con mirino elettronico integrato ed un importante impugnatura sulla parte destra, per una presa più sicura da parte degli utenti. I due modelli si differenzieranno per il numero dei megapixel dei sensori: 24 Megapixel per la A7 e 36 Megapixel per la A7r; quest’ultima sarà anche priva del filtro passa basso e dell’autofocus phase detection.
Saranno disponibili in versione solo corpo oppure con lente Zeiss 28-70mm f/3.5-5.6 o 35mm f/2.8 Zeiss; i due sensori saranno nuovi di zecca e non semplicemente gli stessi usati per le precedenti fotocamere full frame, compresa la Nikon D800E. Il prezzo, trattandosi di una fotocamere full frame, sembra abbastanza appetibile: A7 costerà 1698 dollari solo corpo, 1998 con obiettivo 28-70mm f/3.5-5.6 ; la A7r costerà 2198 dollari solo corpo.
Per Sony potrebbe trattarsi di un importante lancio per riuscire a guadagnare nuovo mercato nel segmento high-end della fotografia e per aprire un nuovo segmento per tutti coloro che fino ad oggi per trovare un’alternativa alle classiche DSLR doveva obbligatoriamente rivolgersi alle costose Leica. Qui di seguito le immagini delle due nuove A7 e A7r.