Immaginiamo uno smartphone Android di ultima generazione all’interno del quale è integrata una vera e propria Playstation Portable. Una fusione tra due dispositivi fino a oggi indipendenti e separati, un nuovo smartphone con console integrata pensato per competere con il sempre più agguerrito iPhone nel settore dei videogiochi mobile. Il progetto segreto, almeno fino a oggi, sembra sia in fase di ultimazione nei laboratori di Sony Ericsson. Il nuovo rumor è riportato da Engadget che pur mantenendone l’anonimato giudica la fonte come molto attendibile.
Numerosi i dettagli tecnici e funzionali che rendono ancora più verosimile la fuga di notizie riguardo al nuovo Sony Ericsson – PSP. Il super smartphone-console funzionerebbe con Android 3.0 nome in codice Gingerbread personalizzato con una interfaccia ad hoc, mentre il processore centrale sembrerebbe essere uno Snap Dragon da 1GHz. La diagonale dello schermo dovrebbe essere compresa tra i 3,7″ e i 4,1″, mentre un pannello a scorrimento laterale ospiterebbe i tradizionali pulsanti e controlli di gioco di una PSP invece di una tastiera QWERTY.
Su questo dispositivo tascabile per la comunicazione e il divertimento mobile potranno essere utilizzati giochi con grafica e qualità in stile prima Playstation o PSP. Tra i titoli ventilati dalle indiscrezioni trapelano campioni di vendite come God of War, Call of Duty e Little Big Planet. Per distribuire questi giochi sembra che Google sia addirittura disposta ad aprire un canale dedicato su Android Market a cui potranno attingere anche altri terminali Android a patto di possedere i requisiti hardware e di controlli fisici richiesti.
Senza indagare sulla fondatezza del rumor, un’operazione di questo tipo risulta credibile sotto molti aspetti: permetterebbe a Sony di ridare nuova vita alla PSP le cui vendite sono sempre più corrose dai tascabili Nintendo e anche dai tascabili Apple. Permetterebbe a Sony Ericsson di rientrare in grande stile nel settore smartphone con un dispositivo Android diverso e originale. Infine un dispositivo con queste caratteristiche potrebbe risultare interessante per numerosi videogiocatori oltre che agli appassionati di PSP che sognano da sempre la propria console in versione smartphone. Più difficile invece prevedere se il misterioso Sony Ericsson più PSP sarà in grado di competere con iPhone 4, iPod touch e soprattutto con l’esplosivo mercato di App Store. In questo articolo inseriamo una immagine creata da Engadget: non si tratta del reale aspetto dello smartphone Sony Ericsson trattato dai rumor ma di una immagine digitale creata ad hoc per illustrarne il concetto.