Samsung starebbe lavorando a piccoli display OLED flessibili, a matrice attiva ed estremamente resistenti a colpi e urti vari in grado di rendere molti più duraturi i futuri telefoni cellulari, tablet PC e altri dispositivi. Un video (che vi proponiamo qui sotto ma che non si capisce bene da chi sia stato girato e che potrebbe pertanto anche essere falso), mostra come il display sia in grado di supportare persino diversi colpi di forti martellate.
I display flessibili hanno non solo il vantaggio di poter essere piegati ma per loro natura sono anche più resistenti agli shock esterni. I primi prodotti che adotteranno il nuovo display potrebbero arrivare sul mercato nel 2012, non appena il colosso coreano avrà affinato il processo di fabbricazione.
Ricordiamo che il primo schermo OLED flessibile e completamente avvolgibile è stato costruito e mostrato da Sony nello scorso mese di maggio. Si tratta di una pellicola spessa solamente 80 micrometri con uno schermo OLED integrato di 4,1 pollici realizzato con materiali semiconduttori organici. Gli strati flessibili sostituiscono tutti i circuiti integrati che ipedirebbero l’avvolgimento dello schermo. Sony ha presentato ufficalmente la scoperta durante la manifestazione SID 2010 International Symposium e ha pubblicato un video su Internet che inseriamo in calce in questo articolo.
Nel filmato è possibile osservare la buona capacità di visualizzare immagini e video dello schermo Sony mentre una macchina avvolge e srotola in continuazione il display. Lo schermo da 4,1″ offre una risoluzione di 432x240pixel a 121 pixel per pollice e 16milioni di colori. Per ulteriori dettagli tecnici rimandiamo a questa pagina del sito Sony.
Ringraziamo Luigi Agostino per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]