Prosegue la crisi di Sony e Panasonic, due aziende che stentano ad uscire dalla crisi economica e finanziaria che sta attanagliando molte azienda orientali (e non) negli ultimi mesi. Entrambe le aziende sono state recentemente stroncate da Fitch, una delle famigerate agenzie di rating mondiali, che hanno valutato le azioni di Sony come “spazzatura”, e riservando a Panasonic un trattamento di poco migliore.
A Sony e Panasonic si aggiungono i recenti guai finanziari di Sharp, cui Apple sembrerebbe avere dato una mano, oltre allo scandalo finanziario che ha colpito Olympus, da cui l’azienda sembra non essere ancora riuscita a riprendersi.
In contemporanea è da evidenziare invece la continua crescita di Samsung, cui Fitch attribuisce sempre un A+, e che continua la sua scalata verso il successo non solo sul mercato smartphone ma nella maggior parte delle aree in cui è impegnata, nella maggior parte de casi diversi settori dell’elettronica di consumo, come la fotografia o i televisori.
Lo stesso successo di Samsung sul mercato mobile in parallelo può essere osservato anche per esempio nel settore dei TV, in cui Samsung ha guadagnato anno dopo anno ampie fette di mercato, per poi diventare agevolmente leader del settore. Samsung è già sulla vetta di diversi settori, fra cui il mercato dei TV LED e smartphone e nei prossimi hanno potrebbe raggiungere il top anche in altre aree dell’elettronica di consumo.