Sony ha appena annunciato ufficialmente un’ottica pensata, per via della sua lunghezza focale, principalmente per i ritratti. Probabilmente atteso dai possessori di fotocamere Sony con attacco E, si tratta di un nuovo obiettivo 50mm con apertura di diaframma f/1.4, a detta del produttore già nitido e capace di garantire un’ottimo contrasto fin dalla massima apertura.
Per quanto riguarda la struttura ottica, include elementi in vetro di precisione AA (Advanced Aspherical) ed ED (Extra-low Dispersion) che riducono l’aberrazione sferica e cromatica, oltre al rivestimento ZEISS T che minimizza riflessi e dimmagini fantasma, garantendo la nitidezza tipica di ZEISS. Inoltre, il design Planar assicura una bassissima distorsione.
L’ampia apertura massima f/1.4 dell’ottica offre un livello di luminosità e velocità ideali per scatti al chiuso con scarsa illuminazione, scene notturne e, come anticipato, anche ritratti, mentre l’apertura circolare a 11 lamelle regala un effetto “bokeh” davvero particolare. L’ottica è dotata di ghiera di apertura con switch ON/OFF, switch per modalità di messa a fuoco AF/MF e design resistente a polvere e umidità.
Incorpora inoltre il sistema Drive SSM (Super Sonic wave Motor) che consente di abbinare in modo efficace messa a fuoco e velocità, precisione e quasi assoluta silenziosità, caratteristiche che lo rendono particolarmente utile anche per le riprese di filmati.
La nuova ottica FE 50mm F1.4 ZA sarà disponibile a partire da luglio ad un prezzo che, al lancio, dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 euro.
Oltre al nuovo obiettivo sono stati annunciati anche i trigger FA-WRC1M e FA-WRR1, rispettivamente radiocomando e ricevitore radio wireless utili per controllare a distanza lo scatto dei flash off-camera.
Versatile e facile da trasportare, questa soluzione è l’ideale in situazioni in cui non è possibile servirsi degli apparati di illuminazione da studio, per esempio durante i matrimoni. I nuovi trigger permettono di azionare comodamente i flash entro una distanza di 30 metri sia in TTL che in manuale, per un totale di 15 singole unità flash, suddivise in un massimo di 5 gruppi.
La velocità di sincronizzazione del flash arriva a 1/250mo di secondo, anche con sincronizzazione ad alta velocità (HSS). La potenza del flash può essere regolata su oltre 25 livelli (1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32, 1/64, 1/128, 1/256), a incrementi di 1/3 EV.
Il sistema di trigger sarà disponibile a partire da settembre 2016 ad un prezzo ancora sconosciuto.