La nuova fotocamera Cyber-shot HX50 di Sony vanta un sensore da 20.4MP e stabilizzatore di immagini integrato. Provvista di zoom ottico 30x è, a detta del produttore, la fotocamera digitale compatta più piccola e leggera al mondo (tra le compatte con zoom 30x). La tecnologia di compensazione delle vibrazioni Optical SteadyShot assicura immagini di qualità: anche con lo zoom al massimo la stabilizzazione ha un’efficacia migliore rispetto alla Cyber-shot HX200V.
Da segnalare la messa a fuoco automatica ad alta velocità e la connettività Wi-Fi integrata. Ai più esperti una ghiera permette di regolare la compensazione dell’esposizione e, grazie a un selettore, di impostare le modalità P/A/S/M. La fotocamera è inoltre provvista di slitta Multi Interface Shoe per la connessione di accessori compatibili, come mirino elettronico, flash o microfono, per potenziare la qualità video e audio, abbinamento utile con la funzionalità Full HD (50p). Completa il pacchetto un terminale multiplo, per l’utilizzo del telecomando, utile per autoritratti e filmati.
La batteria agli ioni di litio tipo X è più piccola di quelle dei modelli precedenti ma permette di scattare circa 400 foto (standard CIPA con zoom in posizione tele) con un’unica carica. La tecnologia TRILUMINOS Color consente di rivedere foto e riprese su TV compatibili. La fotocamera offre nove diversi effetti di immagine (HDR Painting, Richtone Monochrome, Miniatura, Toy Camera, Colore Pop, Colore parziale, Soft High-key, Acquerello, Illustrazione), tre effetti per le immagini in modalità Intelligent Sweep Panorama (Colore Pop, Colore parziale, Soft High-key) e quattro effetti per i filmati (Toy Camera, Colore Pop, Colore parziale, Soft High-key).
Negli USA il prezzo di listino previsto è di 450 dollari. Il modello HX50 sarà disponibile in Italia da maggio 2013.
[A cura di Mauro Notarianni]