I mega scherni Sony Crystal LED 16K sono stupefacenti per gli occhi e anche per il portafoglio. Il colosso giapponese ha già mostrato in anteprima gli schermi Sony Crystal LED ma finora erano proposti esclusivamente per impieghi professionali, per installazioni in saloni, lobby aziendali, showroom, studi televisivi, cinema e così via.
Ora invece la soluzione è proposta anche agli utenti privati, purché disposti a separarsi da una somma ingente pur di avere a disposizione l’ultimo ritrovato della tecnologia in fatto di visualizzazione.
Gli schermi Sony Crystal LED sono composti da piccoli moduli, pannelli micro-LED che misurano circa 40×45 cm di lato, completamente privi di bordi. È possibile affiancare e combinare questi moduli per ottenere il pannello display desiderato in base a formato e proporzioni, dimensioni e risoluzione video.
L’utente ha la scelta completa: per esempio si può ottenere un grande display con risoluzione 1080p affiancando 18 moduli per uno schermo di 2,4 x 1,2 metri. Con 72 moduli è possibile costruire uno schermo con risoluzione 4K largo 4,8 metri. Si sale alla risoluzione 8K impiegando ben 288 moduli per un mega schermo da 9,7 x 5,5 metri, per arrivare infine a uno schermo gigantesco che misura 19 x 5,4 metri con risoluzione 16K costituito da ben 576 moduli.
L’unico problema è dato dal prezzo: secondo alcuni il costo di ogni singolo modulo è di circa 10.000 dollari. Così il display 4K arriverebbe a costare oltre 700.000 dollari, mentre per quello top da 16K il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,8 milioni di dollari.
La soluzione Sony Crystal LED è simile a quella Samsung The Wall mostrata al CES 2019 e anche più recentemente a IFA 2019. Tutti gli articoli di Macitynet dedicati a IFA sono disponibili a partire da questa pagina.