Nel corso del recente FlashMemory Summit, Sony ha annunciato l’intenzione di vendere entro il 2015 i chip per memorie ReRAM (Resistive Random-Access Memory), una tipologia di memoria permanente da qualche tempo in fase di sviluppo, in cui l’informazione memorizzata è associata alla resistenza di un sottile film di materiale commutabile elettricamente.
Le Resistive RAM sfruttano il memristor (unione delle parole memoria e resistore) il quarto elemento fondamentale di un circuito elettronico, per decenni teorizzato e solo negli ultimi anni scoperto e studiato.
Veloci e molto efficienti dal punto di vista dei consumi, le memorie in questione non perdono i dati in assenza di energia e saranno prodotte con tecnologie a 20nm e saranno inizialmente disponibili in “tagli” da 16GB. Per lo sviluppo di questa tecnologia, Sony ha collaborato con Micron.
Tra le società interessate alla ReRAM anche Hewlett-Packard, IBM e Toshiba. Il produttore di memorie SK Hynix sta da qualche tempo collaborando con queste realtà per accelerare lo sviluppo della nuova tecnologia.