Sony ha annunciato il lancio di Cinema Line, una serie di nuove telecamere destinate ai creatori di contenuti. Il produttore promette di andare oltre le caratteristiche delle semplici telecamere cinematografiche e dei camcorder professionali.
Nel 2000, Sony ha lanciato HDW-F900, prima telecamera cinematografica digitale da 24p. Sono seguiti VENICE e altri prodotti in risposta a numerosi confronti con direttori della fotografia e creatori d’immagine.
I prodotti esistenti nella gamma Sony, tra cui VENICE e FX9, faranno parte di Cinema Line. VENICE è diventata una scelta privilegiata per la produzione cinematografica digitale, mentre FX9 vanta una tradizione nella produzione di documentari. Il passo successivo è un nuovo modello che, promette il produttore, sarà apprezzato da un’ampia gamma di creatori di contenuti visivi. Sony lancerà e distribuirà quest’ultima aggiunta alla gamma, la telecamera FX6, entro la fine del 2020.
Ciascuna delle telecamere Cinema Line si evolverà grazie al feedback degli utenti: l’aggiornamento della FX9 alla versione 3, disponibile nel 2021, vedrà l’aggiunta di S700PTP (protocollo che implementa S700P su TCP/IP) che permette il controllo remoto, una modalità Center Scan per ottica Super 16 mm e supporto delle ottiche B4 con adattatore, così come altre funzionalità.
Parallelamente, a novembre 2020 la versione V6.0 della telecamera VENICE introdurrà alcune funzionalità aggiuntive che ne miglioreranno l’operabilità negli ambienti broadcast e live.
Per tutte le notizie collegate al mondo Sony il link da seguire è questo.