La nuova alpha58 di Sony è una fotocamera digitale SLT con sensore CMOS Exmor APS HD da 20,1 megapixel effettivi che offre le caratteristiche tipiche di una reflex digitale di alta gamma. Il cuore pulsante è il già citato sensore che, in combinazione con l’ultima evoluzione del processore d’immagine BIONZ assicura risultati dettagliati, offrendo scatti a basso rumore e video Full HD, oltre che un elevatissimo range di sensibilità da ISO 100 a 16000.
È possibile scegliere fra i 35 obiettivi intercambiabili ad attacco A (compresi due teleconverter). Negli scatti a mano libera, lo stabilizzatore integrato SteadyShot ottimizza il livello di nitidezza e la stabilità delle immagini, per fotografare in sicurezza anche con velocità dell’otturatore più lente o inquadrature molto ravvicinate, dove le vibrazioni sono spesso un problema.
Le fotocamere SLT di Sony impiegano una tecnologia denominata Translucent, che direziona la luce verso il sensore d’immagine principale e, al tempo stesso, verso un sensore separato di messa a fuoco automatica. Il risultato è un soggetto definito nella composizione delle immagini in anteprima, sia sullo schermo LCD sia nel mirinoTru-Finder OLED. Senza il rallentamento dovuto al movimento dello specchio, la fase di “live preview” non soffre di interruzioni né durante lo scatto rapido continuo né durante la registrazione di video Full HD.
Le modalità Tele-zoom Continuous Advance Priority AE, permette di immortalare attimi in rapidissima sequenza a 8 scatti al secondo. Il sistema AF con rilevamento di fase a 15 punti vanta un autofocus Lock-on con tracciatura delle immagini (ottimo per “catturare” soggetti in movimento).
Già disponibile nei precedenti modelli, la funzione “Ritratto Automatico” è ora più versatile. Vlautando il contenuto della scena (uno o più soggetti, o anche oggetti macro e in movimento), la fotocamera traccia, regola e taglia automaticamente l’inquadratura, per creare composizioni di effetto. Ormai irrinunciabili le funzioni “Effetti creativi”, selezionabili direttamente dal blocco ghiera: 15 elaborazioni artistiche integrate, come Toy Camera, Monocromatico Ricco e Colore parziale.
La alpha58 di Sony sarà disponibile in Italia a partire da aprile. il prezzo non è stato ancora reso noto.
[A cura di Mauro Notarianni]