Si amplia la gamma di fotocamere con tecnologia a Specchio Traslucido di Sony con due nuovi modelli dotati di obiettivi con attacco A, pensati per gli amanti della fotografia che puntano a risultati professionali. Le fotocamere SLT-A77 (alpha77) e SLT-A65 (alpha65) sono, a detta del produttore, “le più veloci e reattive tra gli apparecchi con obiettivi intercambiabili”. Rivisitate nel design e nell’ergonomia, entrambe si contraddistinguono per la nuova impugnatura e per la nuova disposizione dei pulsanti riconoscibile al tatto, che facilita l’utilizzo mentre s’inquadra attraverso il mirino XGA OLED Tru-Finder.
La α77 vanta rapida velocità di scatto con messa a fuoco automatica continua ed è in grado di catturare immagini a piena risoluzione con una velocità di 12 fotogrammi al secondo e autofocus continuo a rilevamento di fase. Il modello alpha65 segue a ruota, con una velocità di 10 fotogrammi al secondo, superiore a quasi tutti i modelli di fotocamere semiprofessionali.
La messa a fuoco continua dei soggetti in movimento risulta nitida rapida, grazie al sistema di messa a fuoco a 19 punti con 11 sensori a croce di nuova concezione (alpha65: sistema autofocus a 15 punti con 3 sensori a croce). Con la funzione Tracking Focus, la messa a fuoco rimane bloccata sul soggetto in movimento prescelto, anche quando questo viene momentaneamente oscurato dal movimento di un altro oggetto. Una nuova tendina elettronica anteriore dell’otturatore, permette di ottenere un ritardo di rilascio di appena 0,050 secondi, pari a quello degli apparecchi professionali.
Il cuore pulsante dei modelli alpha77 e alpha65 è il sensore CMOS Exmor APS HD con 24,3 megapixel effettivi di risoluzione. A questo si aggiunge l’ultima versione del motore di elaborazione delle immagini BIONZ, in grado di gestire i dati ad alta velocità registrati dal sensore. La sensibilità ISO 100-16000 è espandibile fino a ISO 50 (solo sul modello alpha77). A sensibilità più elevate, entrambe le fotocamere sono in grado di immortalare azioni sportive con velocità di otturazione rapide o realizzare foto d’atmosfera a basso rumore senza l’uso del flash. L’impostazione di una bassa sensibilità ISO è perfetta in abbinamento a un tempo lungo di esposizione, per ottenere ottimi risultati con i paesaggi acquatici.
I due nuovi modelli sono equipaggiati con il mirino elettronico XGA OLED Tru-Finder che vanta una risoluzione di 2.359.000 punti (XGA), alto contrasto, con una copertura del 100%, in altre parole 10 volte quella dei mirini elettronici tradizionali, e un campo di visione che eguaglia in ampiezza quello dei mirini ottici professionali.
Provvisto di cinque modalità di visualizzazione con una ricca gamma di informazioni, il mirino Tru-Finder permette di vedere in tempo reale il risultato dei parametri impostati per l’esposizione, il bilanciamento del bianco e altre regolazioni. Ingrandendo una porzione dell’immagine si possono inoltre mettere a fuoco i dettagli con maggior precisione.
La funzione Smart Teleconverter, attivabile premendo il relativo pulsante, permette di ingrandire la parte centrale dell’inquadratura, visualizzarla sul mirino e immortalarla come immagine a 12 megapixel con fattore di zoom digitale di 1.4x o 2x, senza distogliere l’occhio dal mirino.
Immagini e video si possono comporre e rivedere sul display LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″) con angolazione regolabile, che offre una risoluzione elevata (921.000 punti) ed è provvisto di tecnologia TruBlack. Lo schermo è regolabile in tre posizioni, s’inclina e può essere ruotato per inquadrare a ogni angolazione (Il display LCD della alpha 64 è regolabile in 2 posizioni).
Le fotocamere alpha77 e alpha65 offrono funzioni avanzate di ripresa in modalità Quick AF Full HD, compiendo un passo in avanti rispetto ai precedenti modelli di fotocamere Sony con tecnologia a Specchio Traslucido. Una funzione denominata “Phase Detection” permette di realizzare video sempre a fuoco anche con soggetti in movimento.
Un’altra caratteristica inedita nel segmento delle fotocamere con sensore APS-C destinate al mercato consumer consiste nella possibilità di effettuare riprese in Full HD a frame rate di 50p (progressivo), in linea con le recenti ottimizzazioni del formato AVCHD (Ver. 2.0). È inoltre previsto un frame rate di 25p, la messa a fuoco manuale e le modalità di esposizione P/A/S/M tipicamente usate nella fotografia still life.
La alpha77 è provvista di due ghiere di comando e un display LCD informativo separato, montato in posizione superiore. I comandi principali sono protetti contro la polvere e l’umidità, un accorgimento appannaggio anche dell’obiettivo SAL1650, dell’impugnatura verticale VG-C77AM del modello alpha77 e del flash HVL-F43AM.
Sony afferma che la fotocamera è dotata di un otturatore testato per 150.000 cicli, in grado di funzionare a una velocità di otturazione ultrarapida di 1/8000 sec (velocità di sincronizzazione flash 1/250 sec). Il ricevitore GPS incorporato consente infine il geotagging automatico di foto e video con dati relativi alla posizione.
Le nuove fotocamere alpha77 e alpha65 saranno in vendita dal mese di ottobre 2011. I prezzi non sono stati comunicati: negli USA i costi previsti sono 900$ per l’alpha65 (solo corpo) e 1400$ per l’alpha77 (solo corpo).
[A cura di Mauro Notarianni]