La alpha 57 è l’ultima arrivata nella gamma di fotocamere con tecnologia Translucent a obiettivi intercambiabili di Sony. Erede dell’apprezzata α55, la α57 si rivolge agli amanti delle reflex digitali e presenta molte delle caratteristiche di punta della α65, con linee e qualità ergonomiche. Il sensore APS CMOS Exmor HD da 16,1 megapixel effettiv consente di ottenere livelli di dettaglio elevati ed è accompagnato da un processore BIONZ di ultima generazion, in grado di gestire agevolmente grandi quantità di dati relativi alle immagini.
L’apparecchio vanta velocità di scatto fino a 12 fotogrammi al secondo in una nuova modalità denominata Tele-zoom Continuous Advance Priority AE. La parte centrale del sensore di immagini effettua un ingrandimento di 1,4x, utile per catturare i dettagli delle azioni dinamiche con una serie di fotogrammi anche su soggetti in movimento.
Come per il modello α65, il sistema AF a 15 punti con 3 sensori a croce assicura una funzione autofocus a rilevamento di fase. La rinnovata funzione di messa a fuoco a inseguimento (Object Tracking) mantiene a fuoco il viso o gli altri soggetti inquadrati, anche se momentaneamente oscurati da oggetti in movimento.
La α57 permette inoltre di creare filmati in Full HD. L’autofocus a rilevamento di fase continuo assicura il mantenimento della messa a fuoco sui soggetti in movimento, come nelle immagini fisse. La compatibilità con il formato AVCHD (Ver. 2.0) progressivo fa sì che i video in risoluzione Full HD possano essere girati con frame rate fino a 50p (a scansione progressiva): ottimo per filmare soggetti in azione e in movimento. La ripresa a 24p permette di dare ai filmati un aspetto cinematografico. Le opzioni di ripresa sono state perfezionate, con il controllo completo nelle modalità P/A/S/M.
Altra novità è la presenza di una funzione “Ritratto automatico”: con la tecnologia Face Detection e l’applicazione della “regola dei terzi” per la composizione, la fotocamera identifica la posizione del soggetto e taglia lo sfondo in modo da creare immagini dall’inquadratura equilibrata, sia in verticale (ritratto) che in orizzontale (paesaggio). Una tecnologia denominata “By Pixel Super Resolution” verifica che le immagini zoomate e tagliate mantengano un numero di pixel appropriato. La foto originale viene salvata insieme a quella ottimizzata, per agevolare il confronto tra le due versioni. Per avvicinarsi al soggetto, è possibile usare lo zoom Clear Image 2x, che raddoppia secondo il produttore l’effettivo ingrandimento dell’ottica (alternativa pratica rispetto ai più pesanti e ingombranti teleobiettivi).
Il mirino elettronico Tru-Finder offre una risoluzione da 1440k punti e copertura al 100% e secondo Sony non non ha niente da invidiare ai mirini ottici di qualità professionale. È possibile selezionare diverse modalità di visualizzazione delle informazioni per gli scatti ad alta risoluzione, tra le quali la livella digitale e la griglia di inquadratura, con un angolo di visione ampio che consente di fotografare con sicurezza. Le informazioni possono essere visualizzate nel mirino o sul display LCD orientabile Xtra Fine da 7,5 cm (3’’).
Il processore BIONZ supporta un vasto range di sensibilità, che si estende da ISO 100 a 16000 e consente di riprendere a mano libera senza flash anche in situazioni di scarsa luminosità. La gamma di filtri creativi integrata include 11 tipi di effetti e 15 modalità, applicabili senza ricorrere al PC. I risultati sono visibili in modalità Live View sullo schermo LCD e sul mirino, sia per gli scatti fissi sia per i video in Full HD.
Tra gli accessori opzionali si segnala la luce video LED a batteria “HVL-LE1” che rende accessibili nuove opzioni per la registrazione di video in interno o in condizioni di scarsa luminosità. L’apparecchio sarà disponibile in Italia da aprile 2012.
Negli USA il prezzo previsto è di 700$ nella versione solo corpo; il kit18-55 porta il costo a 800$. Il prezzo per l’Italia non è stato reso noto.
[A cura di Mauro Notarianni]