Secondo le informazioni di Sonyalpharumors, Sony sarebbe al lavoro su una nuova fotocamera digitale con sensore full frame dedicata alla sola fotografia in bianco e nero. Non ci sono molti dettagli sul lancio del prodotto ma in base alle indiscrezioni Sony sta sviluppando in casa il sensore per la fotocamere ed il rilascio sarebbe previsto entro una anno, con possibile presentazione al prossimo Photokina di Colonia.
L’uscita di una fotocamera digitale con sensore full frame dedicata alla sola fotografia in bianco e nero sarebbe un ulteriore attacco a Leica, che ad oggi rappresenta con la sua Leica M Monochrome l’unica azienda a commercializzare una fotocamera capace di scattare fotografie solo in bianco e nero. Un sensore monocromatico, basato esclusivamente sulla luminanza, offre diversi vantaggi, come una maggiore definizione, migliori performance con ISO elevata e gamma dinamica più estesa.
Al momento la Leica M Monochrome resta comunque un prodotto di nicchia non solo per la specificità offerta dal limitare gli scatti al solo bianco e nero, ma anche per il costo proibitivo della fotocamera del marchio tedesco, ad oggi di oltre 7.000 euro. Così come accaduto per le A7 e A7r, il costo dell’alternativa Sony potrebbe essere nettamente inferiore rispetto alla Leica M Monochrom; in questo scenario Sony si propone sempre di più come principale concorrente di Leica, offrendo ad oggi l’unica alternativa mirrorless full frame alla linea di fotocamere a telemetro dell’azienda di Solms.