Secondo alcune indiscrezioni che circolano in Rete Sony starebbe lavorando ad un nuovo Vaio super sottile e ibrido dotato di porta di collegamento Thunderbolt. Il nuovo sistema sarebbe composto da due elementi principali: il notebook compatto e leggero e un dispositivo esterno separato in grado di offrire diversi collegamenti e anche una scheda video più potente. Le indiscrezioni sul futuro Sony Vaio con Thunderbolt sono state riportate dal sito web Sony Insider e poi riprese da altri siti dedicati alla tecnologia tra cui ricordiamo Cnet.
Il portatile sembra peserà solamente 1,13 chilogrammi: integrerà un processore Intel Core i7, una unità SSD e offrirà una autonomia da 8 ore fino a 16,5 ore. L’utente potrà poi collegare il portatile Vaio al dispositivo dock esterno per ottenere non solo un maggior numero di porte di collegamento ma anche più prestazioni. Nel dispositivo separato che dovrebbe pesare circa 7 etti sono integrati l’unità ottica Blu-ray, la scheda grafica discreta AMD Whistler-XT con 1GB di memoria RAM dedicata, diversi collegamenti tra cui USB, HDMI, uscita VGA e rete EthernetRJ45.
L’indiscrezione risulta interessante perché rappresenta uno dei primi accenni dell’adozione del collegamento Thunderbolt al di fuori dei computer della Mela. Ricordiamo che questo collegamento, in precedenza indicato con il nome Light Peak è presente su tutti i MacBook Pro di ultima generazione: su un unico cavo offre la connessione di monitor esterni e collegamento dati fino a 10gigabit al secondo in due direzioni. I primi dispositivi esterni che sfruttano il collegamento Thunderbolt saranno disponibili in commercio a partire da questa primavera/estate. In secondo luogo il Sony Vaio descritto nell’indiscrezione rappresenta per caratteristiche e specifiche un potenziale concorrente dei MacBook Air della Mela. Ricordiamo che secondo alcune voci che circolano da qualche tempo Cupertino potrebbe rinnovare la linea dei portatili super sottili e super leggeri entro questa estate, un aggiornamento atteso con speranza dagli appassionati perché potrebbe introdurre i processori Intel Core di ultima generazione Sandy Bridge.