Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

Pubblicità

Ora che è stata presentata la nuova Sony A9 III capiamo perché l’azienda ci ha messo quattro anni per svilupparla. È infatti la prima fotocamera Full Frame sul mercato con sensore global stacked, che è una specie di Santo Graal nel settore per via delle potenti specifiche che è in grado di supportare.

Ad esempio può scattare fino a 120 fps senza blackout, la velocità dell’otturatore arriva fino a 1/80.000 di secondo (dieci volte più veloce della gran parte delle fotocamere esistenti) e con zero rolling shutter, anche se con una risoluzione di “soli” 24.6 MP che potrebbe non accontentare tutti.

Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

Foto

In ogni caso questa nuova tecnologia apre nuove possibilità per i fotografi. Senza i vincoli di un otturatore fisico si possono infatti scattare raffiche in RAW a 14 bit a piena risoluzione, e come dicevamo fino a 120 fps con un buffer di 1,6 secondi, ovvero circa 180 scatti.

A bordo c’è anche l’ultimo processore di immagini Bionz XR e un sistema di messa a fuoco automatico «con rilevamento di fase del piano focale ad alta densità» che offre praticamente un tracciamento AF in tempo reale.

Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

E visto che siamo entrati nel mondo delle intelligenze artificiali, anche qui ci sono alcuni algoritmi che si occupano di «riconoscere in tempo reale un’ampia varietà di soggetti con elevata precisione»: questo, combinato ai 120 fps, praticamente permette di fotografare scene e momenti che neppure l’occhio umano è in grado di percepire così velocemente.

In aggiunta c’è anche la funzione di pre-burst di 1 secondo che permette di catturare le scene prima che venga premuto il pulsante di scatto, così da ridurre le possibilità di scatti mancati.

Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

Video

Per quanto riguarda i video è possibile regolare con precisione la velocità dell’otturatore così da eliminare lo sfarfallio, ed è la prima a supportare i 4K 120p senza ritaglio e senza distorsioni.

C’è anche la registrazione 4K 60p con sovracampionamento 6K e la registrazione a 10 bit con acquisizione S-Log3 in tutte le modalità video, insieme all’S-Cinetone preso in prestito dalla linea Venice di fascia alta che fa risaltare «magnificamente» le tonalità della pelle umana.

E tutte le modalità di messa a fuoco automatica disponibili per le foto le ritroviamo anche nei video.

Sony A9 III è la fotocamera full frame più veloce da 120 scatti al secondo

Altre caratteristiche

Non mancano poi il sistema di stabilizzazione nel corpo macchina a 8 stop, un nuovo mirino elettronico con 9,44 milioni di punti e il supporto alle schede CFexpress Type A oltre alle SD UHS II. Infine la gamma ISO è di 250-25.600, espandibile a 125-51.200.

Disponibilità e prezzo

La nuova Sony Alpha A9 III si preordina a 6.000 $ solo corpo, c’è l’impugnatura verticale come accessorio a parte a 400 $, e non arriva prima di primavera 2024.

Altre notizie dal mondo Foto, Video e Audio digitale in questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità